venerdì, agosto 06, 2010

Dino Cofrancesco dell'Università di Genova e la giornalista Tiziana Maiolo presenteranno il libro Mario Pannunzio. Da Longanesi al "Mondo"

Sabato 7 agosto, ad Alassio, alle ore 21,30, nell’Auditorium della Civica Biblioteca, il prof. Dino Cofrancesco dell'Università di Genova e la giornalista Tiziana Maiolo presenteranno il libro, edito da Rubbettino per il centenario della nascita di Pannunzio.
Il libro, curato dal prof. Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia contemporanea e risorgimentale - presidente del Centro “Pannunzio” e maggiore studioso italiano di Pannunzio - pubblica contributi di giornalisti e docenti universitari molto noti: Pierluigi Battista, Marcello Staglieno, Carla Sodini, Girolamo Cotroneo, Guglielmo Gallino, Mirella Serri, Angiolo Bandinelli, con un inedito di Mario Soldati.
Insieme alla straordinaria esperienza del “Mondo”, capolavoro giornalistico-culturale di Pannunzio, nel libro vengono analizzati il rapporto di Pannunzio con Leo Longanesi e Arrigo Benedetti, il suo famoso saggio su Tocqueville, il magistero esercitato su di lui da Benedetto Croce, la sua direzione del quotidiano “Risorgimento liberale”, la sua militanza liberale e radicale. Una testimonianza inedita sul piano umano di Mario Soldati, che fu amico di Pannunzio, chiude il volume che, uscito per il centenario della nascita di Pannunzio, va oltre il centenario, essendo un libro di storia e non una mera biografia di carattere celebrativo ed occasionale, come hanno rilevato più recensioni uscite nei principali quotidiani.
Alla presentazione del libro saranno presenti l'Assessore alla Cultura della Città di Alassio, Monica Zioni e il curatore del libro prof. Pier Franco Quaglieni, autore del saggio sul “Mondo” oltre che dell'introduzione.

Nessun commento: