martedì, agosto 03, 2010

AL BANO APRE I GALA DI AGOSTO SUL ROOF GARDEN

Reduce dai successi in Russia a Vladivostock e del tour che lo sta portando sulle piazze e nei teatri di tutta Italia, dopo aver partecipato su Rai Uno a “Napoli prima e dopo” Al Bano torna a Sanremo con le sue canzoni più belle ed amate per una serata sotto le stelle sul Roof Garden del Casinò. Il suo spettacolo apre il cartellone dei grandi galà del mese di agosto. L’appuntamento è per venerdì 6 agosto alle ore 22.00.
Albano Carrisi, più noto con il nome d'arte Al Bano (Cellino San Marco, 20 maggio 1943), è un cantautore, attore e viticoltore italiano.
Proveniente da famiglia di agricoltori, compone la sua prima canzone a dodici anni, Addio Sicilia, a diciassette anni lascia gli studi e decide di emigrare a Milano, dove trova lavoro dapprima come manovale, poi come cameriere e come operaio metalmeccanico alla Innocenti.
Nell'autunno 1965 partecipa alla manifestazione Ribalta per Sanremo e, pur non essendo vincitore, viene notato e messo sotto contratto dalla La voce del padrone, che lo fa debuttare al Festival delle rose nel 1966 in coppia con Pino Donaggio con un brano scritto da quest'ultimo, Quando il sole chiude gli occhi. Debutta anche in televisione, a Settevoci, gioco musicale condotto da Pippo Baudo, dove riesce a vincere per quattro settimane consecutive la prova dell'applausometro, un apparecchio che misura l'intensità degli applausi del pubblico in sala.
Nel 1967 ottiene il suo primo grande successo con la canzone Nel sole , finalista al Disco per l'estate, che raggiunge il primo posto nelle classifiche di vendita dei 45 giri. La sua voce, dotata di un'enorme estensione, lo mette in luce e lo fa apprezzare dal pubblico e dalla stampa che parla di un "secondo Claudio Villa". Nel sole diventa anche un film, che avrà per protagonista lui e una giovane figlia d'arte, Romina Power: tra i due si crea un legame sentimentale che sfocerà più tardi, nonostante l'opposizione delle rispettive famiglie, in un matrimonio.
Il 26 luglio 1970 sposa Romina Power, figlia del celebre attore Tyrone Power, da cui avrà quattro figli.Torna a Sanremo nel 1971 con 13 storia d'oggi, celebre brano che verrà anche inciso da Claudio Baglioni; e nello stesso anno è semifinalista a Un disco per l'estate con "E il sole dorme tra le braccia della notte". L'album successivo però viene pubblicato nel 1972, è intitolato come l'anno di uscita, ed ha come caratteristica principale che Al Bano è autore di tutte le musiche (tranne di una, la cover di Vogliamoci tanto bene di Renato Rascel).
In questi anni, inoltre, le sue canzoni vengono realizzate in altre lingue per i mercati esteri, e particolare successo riscuotono quelle in spagnolo pubblicate in America Latina. Nel 1973 porta al successo una canzone scritta per lui da Bruno Lauzi, La canzone di Maria, che presenta nuovamente a Un disco per l'estate.
Nel 1981 è la volta di Sharazan mentre l'anno successivo sono a Sanremo con Felicità, che si classifica al secondo posto. Vincono il Festival nel 1984 con Ci sarà e nel 1985 sono nuovamente all'Eurofestival con Magic oh magic. Altri successi sono del 1987: Nostalgia canaglia, terza a Sanremo, e Libertà. Segue Cara terra mia, ancora terza a Sanremo nel 1989. Nel 1991 la coppia propone al Festival Oggi sposi.
Torna al Festival con Verso il sole nel 1997 e Ancora in volo nel 1999. Nel 1999 si separa dalla moglie Romina. Dopo un periodo in cui si è parlato di lui più per il gossip sulla sua vita privata che per le sue attività musicali, nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone Nel perdono (scritta, tra gli altri, dal figlio Yari e da Renato Zero), con cui si è piazzato al secondo posto, alle spalle del vincitore Simone Cristicchi. Nel 2008 partecipa al singolo di CapaRezza Vieni a ballare in Puglia all' inizio del video. Partecipa al Festival di Sanremo 2009 con il brano L'amore è sempre amore scritto dagli Maurizio Fabrizio e Guido Morra.
Nel novembre del 2006 esce presso Mondadori l'autobiografia, scritta a quattro mani con Roberto Allegri, dal titolo "È la mia vita".
AMBASCIATORE ONU E FAO
La vita artistica del cantante è profondamente impregnata di fede. Illuminanti, sul piano personale, sono stati gli incontri con Sua Santità Giovanni Paolo II, al cospetto del quale il cantante, si è esibito diverse volte. Particolarmente vivo, in lui, è anche il ricordo di Padre Pio, conosciuto negli anni Cinquanta, alla cui memoria è stato intitolato un premio recentemente assegnato al cantante. Un altro grandissimo successo è stato il riconoscimento che lo ha visto passare dal palcoscenico al Palazzo di Vetro dell’ONU, diventando ambasciatore delle Nazioni Unite contro la droga. Ad assegnargli il prestigioso incarico è stato il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan. Recentemente Albano è stato nominato anche ambasciatore della FAO. Nell’agosto 2003, quale ambasciatore ONU, ha preso parte ad alcune conferenze di servizio su problemi sociali e, in modo particolare, su questioni relative la lotta alla tossicodipendenza.

Nessun commento: