giovedì, luglio 29, 2010

Si è concluso il Festival Internazionale dei burattini.Più di 1500 i partecipanti

Grande successo per la decima edizione del Festival Internazionale dei Burattini di Apricale “Marionette in musica”!
Il Festival, con la direzione artistica di Pepi Morgia, è stato organizzato dal Comune di Apricale e dalla Pro Loco locale in collaborazione con la Regione Liguria e la Provincia di Imperia.
Si é svolto nel suggestivo borgo ligure dal 23 al 27 luglio e ha registrato il tutto esaurito ad ogni spettacolo.
Più di 1500 partecipanti hanno apprezzato sia le rappresentazioni teatrali che i laboratori.
Dopo la dedica a De Andrè dello scorso anno con “Volta la carta”, l’operina per burattini e attori arricchita da interventi musicali messi in scena dal Teatro della Tosse (da un’idea di Pepi Morgia con la regia di Tonino Conte), la nuova edizione del Festival dei Burattini di Apricale ha scelto “ATTENTI AL LUPO... con i 3 porcellini”.
Un testo per bambini, messo in scena dal teatro dell’Erbamatta con Daniele De Bernardi, scritto da Ron e portato al successo da Lucio Dalla.
Molta partecipazione di pubblico anche in tutti gli altri spettacoli: Il libro delle fantapagine (compagnia Il Melarancio), La battaglia dei cuscini (compagnia Il Melarancio), Il pifferaio di Hamelin (Teatro della Tosse) e Hansel e Gretel (Teatrino dell’Erbamatta).
Inoltre, tantissimi bimbi hanno preso parte ai laboratori creativi e di narrazione dal titolo “Favole al telefonino” organizzati da Marina Di Mattei dell’Associazione culturale “Manifesta art labs”. Il progetto si è ispirato alle “Favole al telefono” di Gianni Rodari di cui ricorre il 90esimo della nascita. I bambini, dopo la lettura della favola al telefonino da parte del Ragionier Bianchi, hanno costruito le storie secondo la loro immaginazione con materiale fornito dall’associazione.
Marina di Mattei così interviene: “Le storie di Rodari, per quanto bizzarre, non sono mai puramente fantastiche ma racchiudono significati di verità che puntano all’integrazione sociale e alla riflessione. Ed i bambini sono in grado di coglierli. Forse anche questo ha valso a Gianni Rodari il Premio Andersen per la letteratura per l'infanzia nel 1970. Ringraziamo i bimbi ed i genitori che hanno molto apprezzato il laboratorio ad Apricale nei giorni scorsi durante il frequentatissimo Festival dei Burattini, che ha come direttore artistico Pepi Morgia. Con la speranza che le "Favole al telefonino" entrino nei cellulari di tutti i genitori…”
E Pepi Morgia conclude: “Un ringraziamento a tutti gli intervenuti, grandi e piccini, che in questi giorni hanno affollato con gioia ed interesse tutti gli appuntamenti di questo ricco calendario.
Ancora una volta il teatro di figura è stato molto apprezzato.
L’appuntamento, quindi, è per il prossimo anno, con una nuova edizione ricca di novità e di sorprese”.

Nessun commento: