lunedì, luglio 26, 2010

L’omaggio a Fabrizio De Andrè ha incantato il pubblico di Luglio Romano

Ancora tutto esaurito per il secondo appuntamento di Luglio Romano, la manifestazione estiva organizzata dal Comune di Ventimiglia, con la direzione artistica di Pepi Morgia, nello splendido scenario del teatro romano.
Sabato sera l’omaggio “Ricordi sbocciavano le viole” dedicato a Fabrizio De Andrè è durato circa un’ora e mezza e ha visto alternarsi, di fronte ad un pubblico davvero partecipe, gli interventi di presentazione di Claudio Porchia e le letture di Valentina di Donna di alcuni brani tratti dal libro I fiori di Faber (edizioni Zem).
L’accompagnamento musicale è stato affidato a Christian Gullone e al trio Creuza de ma composto da Nicoletta Valesini al canto, Mauro Crespi alla chitarra e Daniele Ducci al contrabbasso.
“L’affluenza è stata davvero straordinaria – commenta Pepi Morgia -: molte persone hanno seguito lo spettacolo in piedi e, addirittura, fuori dal teatro, lungo la strada. Inoltre, questa volta le luci dei fari sono state spente e hanno consentito al pubblico di godere della magia delle padelle romane, accese per l’occasione, e della splendida cornice del teatro”.
Al termine dello spettacolo, grandi applausi, un bis e tantissime dediche di Pepi Morgia sul libro I fiori di Faber di cui sono state vendute molte copie.
Il prossimo appuntamento di Luglio Romano è previsto per questa sera (lunedì 26 luglio) con Mario Luzzatto Fegiz, giornalista del Corriere della Sera e conduttore dei programmi di radiorai 2 che presenterà Fatti e misfatti della Musica Italiana, un viaggio da Springsteen a De Andrè attraverso gli aneddoti più significativi ed ironici che hanno caratterizzato la sua brillante carriera di giornalista. Parteciperà Roberto Santoro.
Prevista una novità: Mario Luzzatto Fegiz si cimenterà con la recitazione, a memoria, di alcuni passi dell’Inferno di Dante.
Ingresso libero ore 21. Ampio parcheggio riservato al pubblico.

Nessun commento: