sabato, luglio 24, 2010

La decima stagione concertistica "Liguria in Musica"

Lunedì 26 Luglio, ad Alassio, si svolgerà un nuovo appuntamento della decima stagione concertistica “Liguria in Musica”, organizzata dall’Associazione Pantheon, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, della Regione Liguria e della Provincia di Savona.
Alle ore 21.15, nell’Ex Chiesa Anglicana, protagonista del concerto sarà la pianista Giulia Gangi, artista catanese e insegnante al Conservatorio “Bellini” della sua città, che presenterà un programma assolutamente da scoprire diviso tra Beethoven e Chopin.
Nella prima parte del concerto Giulia Gangi eseguirà due brani di L. Van Beethoven, la “Sonata op. 27 n° 1” e la “Sonata op. 27 n° 2”. La seconda parte sarà dedicata a F. Chopin con i brani “Cinque Mazurche”, “Due Notturni”, “Ballata op. 23”.
Nata a Catania nel 1975, Giulia Gangi ha svolto gli studi musicali all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida di Agatella Catania, conseguendo il diploma in pianoforte nel 1994, con il massimo dei voti e la lode.
Vincitrice di oltre trenta concorsi nazionali ed internazionali, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica, da solista e con orchestra, svolta in Italia (Torino, Milano, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania) e all’estero (Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Croazia, Grecia, Argentina).
Hanno contribuito alla sua formazione pianistica Boris Petrushanskij, e Homero Francesch. Ha completato la sua formazione musicale con Eliodoro Sollima per la composizione e con Dario Miozzi per la musicologia e l’analisi stilistica della letteratura pianistica.
Nel 2006 Giulia Gangi ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, discutendo una tesi in sociologia della musica dedicata alla produzione del musicologo e sociologo tedesco Thedor W. Adorno. La tesi è stata corredata da un cd con composizioni inedite per pianoforte dello studioso tedesco, da lei stessa interpretate.
Il lavoro della tesi è confluito in un saggio, L’ascolto sociomusicologico nel pensiero di Th. W. Adorno, pubblicato nel 2009 dall’editore AltriMedia di Matera.
Sempre nel 2009 ha svolto per Libera Università “Kore” di Enna due laboratori su temi concernenti la filosofia e la sociologia della musica.
Dal 1993 Giulia Gangi cura la direzione artistica del Centro Didattico “MondoMusica” di Catania, che si occupa di formazione e promozione musicale e di organizzazione di eventi culturali. Per conto dello stesso istituto, ha inciso - in duo con il pianista Stefano Sanfilippo - un cd di musiche per due pianoforti (Bach-Hess, Mozart, Barber e Gershwin).
Dallo stesso anno collabora con la Yamaha Musica Italia per progetti volti alla ricerca e alla diffusione di nuove metodologie didattiche musicali applicate all’area infantile.
Ha pubblicato due raccolte di composizioni per bambini (La musica racconta, Palermo, Neopoiesis, 1996).
È docente di pianoforte principale presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini – Istituto Superiore di Studi Musicali di Catania, dove insegna anche “Prassi esecutiva e repertorio” per il Biennio.
L’ingresso è gratuito.

Nessun commento: