sabato, luglio 24, 2010

Il vincitore del Concorso di equitazione

Nel segno di Natale Chiaudani. Lo straordinario cavaliere di Tortona, ora trasferito a Pisa, il migliore in questo momento in Italia, ha vinto le due gare più importanti della seconda giornata del Concorso nazionale di equitazione di Sanremo. In C140, su Snai Catalano, ha avuto ragione del bergamasco Pierluigi Cima, e di Matteo Bruno del C.I. Busalla (Genova).
Chiaudani si è ripetuto anche in C135 su Buon sangue non mente. La conferma arriva dalla vittoria di Lucrezia Chiaudani (figlia di Natale) in C120 in sella a Puma da Zara. Vent'anni di Bologna, studentessa di Giurisprudenza, presto si trasferirà a Pisa, nella nuova scuderia di papà.In questo momento - spiega - ambisco ad ottenere il brevetto da istruttrice.
In C130 vittoria del bergamasco Pierluigi Cima su Lioness II che ha preceduto Luca Meschini dell'Horse Rapallo e la piemontese Alessandra Vironda.
Nella Cavalli di 6 anni successo per la sanremese Alice Filippi tesserata per il centro ippico Pompeiana di Silvano Rozzio. In sella a Zanuck Lalan ha preceduto il brasiliano Felipe Nagata, tesserato per la Sis Sanremo, e la milanese Barbara Scarpa. Quarto lo stesso Rozzio.
Siono molto contenta - afferma Alice -. Il cavallo è andato bene. Ed io, che ieri sera sono andata a dormire presto, ero molto concentrata. Ho questo cavallo da soli tre mesi. Siamo già parecchio affiatati.
La giornata si è chiusa con l'exploit di Nicole Altree, 12 anni sanremese, in C110, secondo il compagno di squadra Nicolas Guidetti di 11 anni. Entrambi della Società ippica Sanremo. Vado a cavallo da quattro anni - racconta Nicole -. Ma amo pazzamente i cavalli da quando avevo tre anni. Ho sempre insistito finché, quattro anni fa, mia mamma mi ha portato al campo ippico.
In questi giorni al Solaro ci sono, fra gli spettatori, Lalla Novo, giudice internazionale e figlia di quel Ferruccio Novo che costruì il Grande Torino, e Marco Danese, per una ventina d'anni direttore tecnico della Fise, Federazione italia sport equestri.
E, come sempre, ci sono molte belle ragazze fra le concorrenti e le spettatrici. Il titolo di Miss concorso Sanremo sembra in questo momento nelle mani di Viola Bonomo, vent'anni, stupenda. Già indossatrice e fotomodella.
Le gare, al Solaro, si concludono domani, domenica. Ingresso gratuito.

Nessun commento: