sabato, luglio 24, 2010

Guzzanti, tutto esaurito a Villa Nobel



Un foltissimo ed attento pubblico ha seguito il primo incontro di Plaisir de Lire, rassegna letteraria ospitata nel parco di Villa Nobel a Sanremo.
Paolo Guzzanti, atteso protagonista della serata, ha saputo conquistare la platea con una loquacità brillantissima, rivelandosi come sempre capace di divertire e intrigare il pubblico con aneddotti, personaggi e frammenti di vita vissuta, in un puzzle del bel paese dal dopoguerra ad oggi. Il libro "Abbasso la dieta mediterranea" è risultato spiazzante solo nel titolo ( nulla a che fare con un manuale di ricette low cost): contestare un motivo di orgoglio nazionale sbandierato anche all’estero- la dieta mediterranea - e’ stato piuttosto un invito, in perfetto stile guzzantiano, a liberarsi dai luoghi comuni di noi italiani a cominciare da quei pregiudizi e ostinazioni che nutriamo come commensali. Un intento e un invito destrutturante di un fuoriclasse del giornalismo e performer d'eccezione che non si è risparmiato, narrando molto anche di sè, a cominciare da un'infanzia rocambolesca in cui tutto ciò che aveva a che fare con la nutrizione e la cucina era legato alla sofferenza, all’igiene incerta dei cibi e ad un'educazione tanto ferrea quanto surreale anche a tavola. Un grande successo personale di fronte ad un folto pubblico a confermare la formula vincente della rassegna letteraria Le Plaisir de Lire di cui Paolo Guzzanti ha aperto la quinta edizione.
E adesso attesa per Alberto Fortis, che domenica primo agosto (inizio sempre alle 21.30) si racconterà attraverso il suo libro autobiografico Al “Che fine ha fatto Yude?”

Nessun commento: