sabato, luglio 24, 2010

Domani fara' tappa ad Alassio la rassegna "Antichi Borghi di Liguria", inserita nella nona edizione del Festival della Riviera dei Fiori

Domenica 25 luglio, farà tappa ad Alassio la rassegna “Antichi Borghi di Liguria”, inserita nella nona edizione del Festival della Riviera dei Fiori, organizzata dall’Associazione Culturale E.W. Elgar di Alassio con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. Alle ore 21.00, in Piazza Partigiani si terrà il concerto degli Alma Swing, gruppo che si caratterizza per la singolare esperienza di ricerca musicale. Alma Swing ha recepito una tradizione musicale tipicamente europea, che si è sviluppata tra anni Trenta e Quaranta e che oggi ha le sonorità dell’hot jazz, contaminato dalla cultura nomade manouche dell'Europa continentale, dalla mondanità parigina e dalla swing craze afro-americana.
Defilandosi dall’esperienza d’oltre oceano, Alma Swing ha raccolto le basi estetiche di un jazz a corde legato al chitarrismo di Django Reinhardt e alla finesse di Stéphane Grappelli, icone del jazz francese, aprendo alla modernità, attraverso una varietà di programmi e di proposte di spettacolo, i cui contenuti peculiari sono il repertorio, la prassi esecutiva, la strumentazione tipica e la sovrapposizione dell’idioma jazzistico e gitano. Con la silhouette dell’orchestra rétro e un organico acustico in cui rimangono protagonisti le tipiche chitarre manouche ed il violino, Alma Swing interpreta con personalità le suggestioni di un'epoca impresse nel vinile e nella voce dei grammofoni, sottolineando l'attualità e il successo ancora oggi tributati a questa esperienza artistica dalla temperie culturale internazionale.
All'indomani del proprio debutto nell'estate 2004, Alma Swing si è affermata rapidamente emergendo in importanti apparizioni e selezioni. In particolare ha riportato la vittoria nel concorso "Porsche Live - Giovani e Jazz 2005" patrocinato da Porsche Italia, Radio Montecarlo e rivista Musica Jazz, di fronte ad una giuria presieduta da Paolo Fresu.
La band ha collezionato continue di apparizioni nei jazz clubs italiani, anche in palchi di primissimo piano, noverando partecipazioni a festivals e rassegne e realizzazioni di tourneé a livello nazionale come quella in partnership con Porshe Italia.
E’ stata recensita sulla stampa italiana dalla rivista di settore Musica Jazz, per la quale ha inoltre partecipato alla realizzazione di un cd live in allegato al numero di maggio 2006, in una tiratura straordinaria di 25.000 copie.
L’ingresso è gratuito.

Nessun commento: