giovedì, luglio 29, 2010

Al Castello per gli appuntamenti culturali

Nuova, interessante ed originale iniziativa della libreria CASELLA di Ventimiglia, nella figura di Diego MARANGON che, in collaborazione con il Comune di Dolceacqua ed il suo Assessorato al Turismo e Cultura, il Circolo Culturale Ricreativo e la locale Biblioteca Civica è riuscito a creare una inaspettata sinergia per due attesissimi appuntamenti letterario/musicali che si terranno all'interno della splendida cornice del Castello dei Doria di Dolceacqua e che costituiranno l'ESTATE D'AUTORE dolceacquina.
Si comincerà lunedì 2 agosto alle ore 21.30 per la presentazione del libro di Claudio PORCHIA "I fiori di Faber. dai diamanti non nasce niente..." che vedrà la partecipazione anche di Pepi MORGIA, direttore artistico della manifestazione "Musica sotto il Castello" - che prenderà il via domenica 1 agosto con il concerto di Filippo Graziani.
L'incontro vedrà anche la presenza della cantante Marisa FAGNANI che con la sua chitarra eseguirà alcuni brani di Fabrizio de Andrè a corredo dell'evento.
Il lavoro di Porchia vuole essere un omaggio alla produzione di Fabrizio De Andrè, prendendo spunto in particolare dai testi delle sue canzoni in cui tante volte vengono citati, utilizzati e raccontati i fiori, in maniera poetica e metaforica, ma non solo... Uno stimolo a riascoltare in maniera nuova alcune sue canzoni, utilizzando una chiave di lettura mai percorsa prima. quella del linguaggio dei fiori, dei colori, dei profumi.
Il libro, che si giova della prefazione proprio di Pepi Morgia, amico e collaboratore di Fabrizio De Andrè e profondo conoscitore della sua produzione musicale e del suo lavoro poetico, gode del patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè onlus ed è caratterizzato dagli apprezzatissimi contributi di: Renzo Borsotto, maestro profumiere; Dino Gambetta, acquarellista; Libereso Guglielmi, disegnatore botanico; Tiziano Riverso, cartoonist; Martina Tauro, illustratrice pubblicitaria; Valerio Venturi, giornalista e scrittore. Tutti insieme hanno dato prodotto un risultato inconsueto: un viaggio fra disegni colorati ed essenze insieme dolci e amare, deliziose o pungenti.
Un libro unico ed esclusivo in cui, ai testi delle canzoni ed alle curiosità sulla nascita dei brani più famosi ed amati di De Andrè, si mescolano ed intersecano innumerevoli disegni, acquarelli, schizzi, bozzetti che valorizzano ancora di più un lavoro assolutamente originale e sorprendente.
Da sottolineare anche che i proventi della vendita andranno alla Comunità di San Benedetto al Porto di Genova di Don Gallo che, dal cuore della città vecchia, ricorda: Dai diamanti non nasce niente… dal letame nascono i fiori.
Secondo appuntamento in programma giovedì 12 agosto per la presentazione del libro di Roberto NEGRO "Bocca di rosa" con concerto della MOSCA BIANCA BAND e interventi delle voci recitanti: Maria Grazia RUGGIERI, Miriam GAGINO e Sonia FALLICO.
Ad introdurre entrambi gli autori e condurre le due serate Diego Marangon.

Nessun commento: