giovedì, giugno 24, 2010

Si chiude la nona edizione del progetto musicale "Universo Musica"

Venerdì 25 giugno, alle ore 21.00, nel Chiostro di Sant’Agostino e Santa Rita, a Loano, si chiuderà la nona edizione del progetto musicale “Universo Musica”, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
Ospiti dell’ultimo concerto della rassegna “Pianoforte Romantico” sarà il duo Maurizio Barboro (pianoforte) e Dario Destefano (violoncello), che eseguirà musiche di A. Vivaldi, R. Schumann, F.Schubert, D. Kabalewski.
Il programma della serata si aprirà con la “Sonata in mi minore” di A. Vivaldi. Seguiranno i brani “3 Pezzi fantastici op.73” di R. Schumann e Sonata in la minore D821 “Arpeggione” di F. Schubert. Il concerto si chiuderà con la “Sonata op. 71” di D. Kabalewski.
Dario Destefano si è formato artisticamente con Antonio Janigro e Johannes Goritzki e si è diplomato con il massimo dei voti e lode in Italia, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino e, in Germania, presso la Hochschule "R.Schumann" di Düssendorf.
Nel 1987, all'età di ventidue anni, è già primo violoncello presso l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, avendone vinto il concorso; successivamente, a Torino, viene invitato, sempre come primo violoncello, a collaborare con il Teatro Regio.
Nel 1990 ha vinto il primo premio assoluto al concorso "Viotti" di Vercelli, il secondo premio in Giappone alla "Osaka Chamber Music Competition" e, nel 1995, il secondo premio al concorso di Trapani. Ha suonato in Inghilterra, Francia, Belgio, Danimarca, Svizzera, Germania, Austria, Albania ed ha effettuato tourneés in Giappone come solista e in formazioni cameristiche con prestigiosi solisti dei Berliner Philarmoniker e di orchestre americane, suonando, fra l'altro, al Fuji Festival e alla Bunka Kaikan di Tokio.
Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento storico, fino alle più recenti esperienze di musica contemporanea. Gli hanno dedicato composizioni autori contemporanei come Sandro Fuga, Giulio Castagnoli e Carlo Galante. Ha suonato in prima esecuzione assoluta, con il flautista A. Griminelli, il concerto per flauto, violoncello e orchestra del M° Ennio Morricone.
È coordinatore artistico dell'Associazione "Concertante" di Torino.
È docente di violoncello presso il Conservatorio Statale "G. Verdi" di Torino. Suona un violoncello Santagiuliana - Vicenza 1821

Nessun commento: