martedì, giugno 29, 2010

L'Auditorium della Civica Biblioteca di Alassio sara' intitolata a Roberto Baldassarre

L’Auditorium della Civica Biblioteca di Alassio sarà intitolata a Roberto Baldassarre, direttore storico della biblioteca, scomparso prematuramente lo scorso mese.
La proposta dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, Monica Zioni, sarà portata in Giunta e poi in Consiglio Comunale per l’approvazione.
L’intitolazione dell’Auditorium si svolgerà, venerdì 10 settembre, alle ore 18.00, in occasione del Premio Letterario Alassio Cento Libri.
“Intitolare l’Auditorium della Biblioteca a Roberto Baldassare” dice l’Assessore Monica Zioni “credo sia il modo migliore per ricordare Roberto. La biblioteca era il suo mondo, il luogo dove trascorreva le sue giornate, l’officina dove forgiava i suoi appuntamenti culturali. All’intitolazione interverranno alcuni importanti personaggi del mondo culturale nazionale e locale, che tracceranno un profilo della sua poliedrica personalità. Hanno già confermato la loro presenza Giovanni Bogliolo, presidente del Premio “Un autore per l’Europa”, Giuliano Vigini, presidente del Premio “Un Editore per l’Europa”, Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, Lorenzo Mondo, critico letterario, Franco Gallea, presidente del Premio Anthia e Romano Strizioli, giornalista de La Stampa.
Roberto Baldassarre nato a Torino il 15 gennaio 1942, ha iniziato la sua carriera di bibliotecario, ad Alassio, nel 1965. Nominato direttore della biblioteca nel 1975, Baldassare è andato in pensione formalmente nel 2004, ma ha continuato a collaborare in forma volontaria all'attività della biblioteca. Nonostante i problemi di salute, anche quest'ultima edizione del Salone Internazionale del Libro a Torino lo ha visto impegnato nella cura minuziosa del programma.
Con professionalità e competenza ha seguito tutte le fasi di realizzazione della nuova biblioteca, della Pinacoteca Levi e della Richard West Memorial Gallery. Ha dato vita al progetto letterario Alassio Cento Libri e lo ha fatto crescere alimentandolo con grande dedizione.

Nessun commento: