venerdì, giugno 25, 2010

La campagna antincendi boschivi 2010

Anche quest’estate la Marina Militare contribuisce alla lotta agli incendi boschivi sul territorio nazionale. Dal 14 giugno e fino al prossimo 30 settembre 3 elicotteri AB-212 sono pronti ad intervenire dalle basi aeree di Luni (La Spezia), Grottaglie (Taranto) e Fontanarossa (Catania), sotto il coordinamento della Centrale Operativa Aerea Unificata della Protezione Civile.
La manovrabilità degli aeromobili e la professionalità degli equipaggi di volo consentono di attaccare il fuoco anche in zone particolarmente impervie e difficilmente raggiungibili con i mezzi di terra.
Da quest’anno, inoltre, in seguito ad un accordo tra Ministero della Difesa e la Protezione Civile, il concorso della Marina si estende all’impiego di alcuni nostri piloti abilitati alla condotta di aeromobili civili specifici per la lotta agli incendi, come l’elicottero tipo S 64F della flotta aerea dello Stato. Continua così, da oltre 20 anni, il nostro impegno per la salvaguardia del patrimonio boschivo e della collettività. (fonte Marina Militare)

Nessun commento: