martedì, giugno 29, 2010

Il film documentario "La formula del miele" girato dalla casa di produzione Fotogramma 25, e' ambientato in India del Sud.

Mercoledì 30 giugno, ad Alassio, nell’Ex chiesa Anglicana, sarà proiettato il film documentario “La formula del miele” girato dalla casa di produzione Fotogramma 25, è ambientato in India del Sud. La serata, che prenderà il via alle 21.00, è organizzata dall’Associazione Find The Cure, Fotogramma 25 con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. Il documentario, realizzato durante una spedizione umanitaria dell'associazione ligure-piemontese FIND THE CURE, racconta e analizza alcuni aspetti di un India rurale piena di contraddizioni, e osserva la sanità, l'educazione, e i problemi alimentari di un paese fortemente in crescita ma con un ampio divario tra ricchi e poveri.
Alla fine della proiezione ci sarà la possibilità di fare domande direttamente ai volontari di FIND THE CURE.
Sarà, poi, presentato il libro fotografico “C’era una volta l’India che c’è ancora...”, dove attraverso foto e narrativa di autori indiani si racconta di un paese fuori dai riflettori.
Sinossi:
“India. Stato dell’Andhra Pradesh. Un gruppo di medici volontari di un associazione onlus italiana si sposta dalla capitale Hyderabad alle zone rurali del sud est del paese alla ricerca di una cura per il futuro e la salute di milioni di individui. Perché occuparsi di pazienti che hanno diritto all’assistenza sanitaria pubblica? Tra le lunghe file di persone in attesa nei medical camp emergono le prime contraddizioni: i pochi referti ospedalieri sono accompagnati da preventivi di spesa, per terapie e interventi chirurgici, che superano di molto il reddito annuale pro capite. Dalle rivendicazioni di infermieri e medici locali alle testimonianze liberate da inconsapevoli fuori onda prendono forma le abitudini consolidate di una sanità pervasa dalla corruzione che nasconde, dietro diagnosi gratuite, terapie dai costi inaccessibili.
Nessun sistema fognario, nessuna raccolta di rifiuti, scuole primarie irraggiungibili dalla maggior parte della popolazione: qual è la soluzione per tutto questo? Volontari italiani e missionari indiani raccolgono quotidianamente e inconsapevolmente elementi utili alla scoperta di un alchemico pi greco: La Formula del Miele.”
La serata è ad ingresso gratuito.

Nessun commento: