giovedì, giugno 24, 2010

ANTICIPAZIONE DEL FESTIVAL DEL TANGO DI SANREMO

Il 26 e 27 giugno, a Sanremo, un grande evento per un’ anticipazione speciale: un week end con un cast d’eccezione per gli amanti del tango, la coppia di fama mondiale Sabrina y Rubén Véliz e i Musicalizadores internazionali La Ros e Theo “el Greco” per una festa di attesa estiva del grande Festival del Tango di Sanremo.
Dopo il positivo inizio della prima edizione del Festival del Tango di Sanremo del 2009, Edu.Re con il patrocinio del Comune di Sanremo e del Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano, con la collaborazione di Nyala Wonder Travel presenta per il 2010 in occasione del bicentenario dell’indipendenza dell’Argentina, un doppio appuntamento con il Tango Argentino e tutto il suo universo culturale nella città di Sanremo: la grande tre giorni del Festival d’autunno e una speciale anticipazione estiva il 26 e 27 giugno con “Aspettando il Festival…”.
PROGRAMMA “ASPETTANDO IL FESTIVAL…”
Sabato ore 19.30/ 02.00 (Edu.Re In collaborazione con El Gringo)
Milonga presso la terrazza del Nyala Suite Hotel con spettacolo di Sabrina y Rubén Véliz.
DJ LA ROS.
Domenica ore 17.30/20.45
Stages con i maestri Sabrina y Rubén presso il Nyala Suite Hotel
Temi delle Lezioni:
17.30/19.00 Tango en abrazo cerrado: Técnica de hombre y mujer, manejo del eje y el peso corporal, disociación, caminatas y secuencias creativas. ( tutti i livelli)
19.15/20.45 Giros: para tango, milonga y vals (livello intermedio/avanzato)
Domenica ore 19.30/ 02.00
Aperitango de Despedida presso la terrazza dell’ Hotel Rosa dei Venti.
DJ THEO "EL GRECO"
I Musicalizadores
La Ros – Milonga de Gala, 26 giugno dalle 19,30 terrazza dell’Hotel Nyala
Theo Chazipetros, “El Greco”
Collaborano inoltre con noi:
Diego Pavia, El Gringo
Maria Teresa Viotto e Maurizio Lavagna, Imperia Tango
Pakitango, Pasquale Bloise
Gaspare Gibaldi, Milonga del Angel
Noemi Wolfsdorf
Marcella Oppezzi
TIPOLOGIA DEI DESTINATARI
ATTUALMENTE IL TANGO INTERESSA MIGLIAIA DI FRUITORI IN ITALIA, CHE VIVONO QUESTA PASSIONE TRA CORSI E LEZIONI, PARTECIPAZIONI ALLE “MILONGAS”, VISIONE DI SPETTACOLI DEDICATI.
In Europa il fenomeno e’ forse ancora più sentito, con particolare attenzione alla qualità delle proposte. La Francia rappresenta in particolare una delle aree più interessanti.
L’offerta dei Festival di Tango in Italia è concentrata principalmente nel periodo primaverile-estivo e registra un riscontro di pubblico importante, soprattutto nelle località turistiche che sentono anche l’esigenza di destagionalizzare la propria offerta turistica. Il Festival del Tango di Sanremo si distingue dalle altre proposte per il suo taglio culturale, per la peculiare volontà di diffondere la cultura argentina attraverso il tango con stage, esibizioni e milonghe ma anche e soprattutto con la presenza di eventi collaterali destinati al grande pubblico.
Quindi non solo pubblico di aspiranti e affermati ballerini ma anche di musicisti, pittori, scrittori e amanti dell’arte in generale.
COLLEGAMENTO CON ALTRE INIZIATIVE CULTURALI E PRODUTTIVE
Il Festival del Tango di Sanremo sarà collegato ad altre iniziative culturali collaterali pensate e costruite ad hoc con l’intento di accrescere il valore culturale della manifestazione e, allo stesso tempo, di ampliare il target di pubblico indirizzandoci non esclusivamente ai ballerini di Tango ma a tutti gli appassionati della cultura argentina ed al grande pubblico in generale.
CONCORSO FOTOGRAFICO
Nel corso del Festival, la serata di Venerdì 1 ottobre 2010 sarà aperta a tutti i fotografi, professionisti e non, che potranno realizzare fotografie ispirate al Tango in tutti i suoi aspetti. Le fotografie realizzate parteciperanno al concorso indetto dalla casa editrice Libero di Scrivere. Le migliori foto, premiate da una giuria di specialisti, saranno pubblicate in un libro fotografico appositamente realizzato, in pubblicazione nel 2011.
CONCORSO DI IDEE
Nel corso del Festival sarà presentato il concorso di idee per testi brevi dal titolo “…tango perché”. La casa editrice Libero di Scrivere pubblicherà in un volume dedicato, i migliori testi poetici e di breve narrazione ispirati al tema del tango e scelti da una giuria di esperti presieduta da Horacio Ferrer, poeta e cantore universalmente noto, premiato proprio a Sanremo dal Club Tenco.
ANTEPRIMA FILM “AD OCCHI CHIUSI”
Durante il Festival d’autunno verrà proiettato al Cinema Ariston, in ANTEPRIMA in LIGURIA, il film documentario sul Tango “Ad occhi chiusi” prodotto da Digitalsquad e con la regia di Simonetta Rossi, che ha ottenuto il patrocinio istituzionale dall’ufficio cultura dell’Ambasciata Argentina in Italia.
http://www.digitalsquad.net/adocchichiusi/index.html
I Floricoltori di Sanremo, e in particolare l’A.N.G.A., Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Sanremo , aderisce alla manifestazione di entrambe le sessioni del festival del Tango con allestimenti speciali che valorizzeranno le rose di Sanremo, nell’ottica di sviluppare con Edu.Re e le istituzioni locali, un progetto volto a promuovere anche in questa importante nicchia di mercato, tipicamente culturale, la produzione dei fiori del territorio, e della rosa in particolare, fiore simbolo del tango medesimo.
• Presentazioni di libri e testi sul tango, incontri con gli Autori, dibattiti in collaborazione con la casa editrice Liberodiscrivere.
• Cene a tema nei ristoranti convenzionati, per gustare i sapori e le suggestioni enoganostronomiche dell’Argentina.
• Moda, design e artigianato argentino per un approccio culturale globale
IDEAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA DI: Stefania Bertini

Nessun commento: