martedì, maggio 25, 2010

Ultimo appuntamento con i martedì letterari stagione primaverile del Casinò di Sanremo



La stagione primaverile dei Martedì letterari si è chiusa oggi pomeriggio (25 maggio) con la presenza nel Teatro dell’Opera del Casinò alle ore 16.30 di Massimo Gramellini che ha presentato la sua ultima fatica letteraria:” L’ultima riga delle favole”. L’autore è stato introdotto da Ito Ruscigni, curatore della rassegna. (foto)
Scrive del libro Massimo Gramellini:
''L'ultima riga delle favole'' è il mio esordio nella narrativa. Si tratta di un romanzo per imparare ad amare e a essere amati, davvero. …Questo romanzo è ''una pomata per l'anima''
Il protagonista del libro è Tomas
“Mi chiamo Tomàs e sono una persona come tante. Uno che crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. Uno che scappa. Dall'amore, dal dolore, dalle responsabilità. Nella mia avventura, scappo da una ragazza che mi piace (la mia specialità) e finisco in fondo al mare. Prima di scomparire nell'acqua gelida, stilo un breve bilancio esistenziale: una famiglia, una laurea e un mestiere da scordare. Pochi ideali, amici e amori da rimpiangere.”
Una vita senza senso e senza cuore. Ma una sera Tomas si trova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell’amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. Con questa favola moderna che offre un messaggio e un massaggio di speranza, massimo Gramellini si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall’infanzia. Quale sia il senso del dolore. Se esita e chi sia davvero l’anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni.
( tratto dal libro…)
“ C’era una volta- e c’è ancora – una giovane filosofa che scriveva filastrocche su questa rivista e le firmava con il nome di un angelo. La ragazza aveva un sogno, ma continuava a perdersi dietro amori ingannevoli. Finchè fece finalmente pace con la sua anima e fu pronta a girare pagina per approdare all’ultima riga delle favole….
Massimo Gramellini, giornalista e scrittore, dà ogni giorno il "Buongiorno" ai lettori de La Stampa con un corsivo in fondo alla prima pagina del giornale di cui è uno dei vicedirettori.
Dal 1998 cura una rubrica settimanale di posta, "Cuori allo specchio". Da due anni è ospite fisso della trasmissione di Fabio Fazio, "Che tempo che fa?": dopo la rubrica "Il posto del cuore", che raccontava il punto di vista maschile sui problemi di cuore, quest'anno è la volta di "News Parade", la top seven delle notizie della settimana scelte dall'autore in collaborazione con la redazione o su segnalazione del pubblico.
Con Longanesi ha pubblicato ''Ci salveranno gli ingenui'' (2007, disponibile anche in TEA) e ''Cuori allo specchio'' (2008). Con "L'ultima riga delle favole" debutta nella fiction.

Nessun commento: