giovedì, maggio 27, 2010

Serata con Ge.Mi.To.: in cammino tra paesaggi ed economie

La partenza è avvenuta il 25 aprile dal Porto Antico di Genova e l'arrivo è previsto per il 2 giugno, sempre al Porto Antico dopo oltre 700 chilometri percorsi rigorosamente a piedi, per dar vita a una camminata-evento triangolare che avrà in Torino e Milano gli altri due vertici, e come direttrici i lati del triangolo industriale.
Con un gruppo fisso in cammino composto da Riccardo Carnovalini (fotografo e camminatore), Alberto Conte (progettista e organizzatore di viaggi “lenti”), Gianluca Bonazzi (raccoglitore di storie) e Claudio Jaccarino (pittore), Andrea Zuin (etno-musicologo), Benedetta Erbice (comunicatrice ambientale) si aggiungono, giorno dopo giorno, altri cammin-attori.
Camminare per incontrare realtà differenti, alternative: lo scopo è quello di dare visibilità alle storie concrete di donne e uomini, di cooperative e imprese che non emettono “gemiti” ma praticano con gioia nuove forme di economia. Attività che non consumano il territorio e propongono stili di vita "più lenti, più profondi, più dolci", per riprendere le parole di Alex Langer. Incontrare per raccontare esperimenti di microeconomia che funzionano, piccole strutture ricettive alternative. Un collegamento non solo metaforico, ma fisico queste piccole e grandi realtà di successo lungo un percorso nel quale a transitare non sono solo le buone idee, ma anche la volontà di metterle in pratica.
Il gruppo fa tappa a Torriglia lunedì 31 maggio alle ore 21.00 presso la sede del Parco Antola per incontrare queste realtà e condividere con chi lo desidera esperienze raccolte durante il viaggio, che si appresta alla conclusione.
La partecipazione è aperta a tutti!!!

Nessun commento: