lunedì, maggio 31, 2010

San Bartolomeo al Mare: prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi 'Valle Steria'

Alla presenza dei Sindaci Adriano Ragni (Comune di San Bartolomeo al Mare), Gianpaolo Giordano (Comune di Cervo) e l’On. Giacomo Chiappori (Comune di Villa Faraldi) oggi alle ore 14.30 nella sala consiliare di San Bartolomeo al Mare ha preso il via la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi “Valle Steria”. Emozionato il neo sindaco Diego Divizia, che ha ricevuto dalle mani di Adriano Ragni la fascia di sindaco del Consiglio dei Ragazzi. Di fronte a lui, schierati, i 18 neo consiglieri votati dai ragazzi di tutte le classi della scuola Secondaria e delle classi 5^ della scuola Primaria di Cervo e San Bartolomeo al Mare.
Lo slogan della lista vincente (su quattro in corsa) e che ha portato all’elezione di Dovizia è “Uniti per la Valle Steria”: “È una dichiarazione d’intenti – ha confermato il giovane Diego che proprio oggi ha indossato per la prima volta la fascia tricolore -. Penso ci sia tutto il succo del nostro programma, e cioè la volontà di unificare in un Comune unico le municipalità della Valle Steria: Cervo, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi. La base della nostra idea è ovviamente questa, unire e collaborare tutti insieme”.
Per questo fanno parte dell’Amministrazione ragazzi residenti nei tre Comuni e ognuno porterà il proprio contributo in relazione alle situazioni del paese in cui abita. Gli assessorati sono stati assegnati coinvolgendo nelle cariche maggioranza e minoranza.
Ecco le cariche:
• Vicesindaco Simonetta Sara;
• Assessore alle Politiche Ambientali e Territorio, Jacopo Cordero. Consiglieri: Riccardo Prunas, Kenny Legene, coadiuvati da un membro esterno: Emanuele Cordeglio responsabile delle “pattuglie ecologiche”;
• Assessore alla Scuola, Cultura e Spettacolo: Luisa Rossi Cassani. Consiglieri delegati: Collaku Aldo, Jacques Tabarini;
• Assessore allo Sport, Tempo Libero e Giochi: Alberto Ballardini. Consiglieri delegati: Cristiana Benso, Filippo Novara;
• Assessore alla Salute e Sicurezza: Luca Appendino. Consiglieri delegati: Lorenzo Calzamiglia, Tommaso Caccia, Simona Ronco Milanaccio;
• Assessore ai Rapporti con le Associazioni locali e UNICEF: Giorgia Rebuffo. Consiglieri delegati: Filippo Martini, Elèna Mattei.
Artefice del progetto è stata la professoressa Lina Cha che, con l’appoggio del Preside dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina, la professoressa Renata Lubatti, del consigliere con delega alla Scuola per San Bartolomeo al Mare, Stefano Casalini, del vice sindaco con delega al Bilancio e alla Scuola del Comune di Cervo, Giuseppe Raimondo, e dell’assessore di San Bartolomeo al Mare Ornella Arimondo, ha fatto decollare questo primo Consiglio Comunale dei ragazzi seguendo tutte le fasi pre-elettorali e le assemblee nelle classi. Il Sindaco di Villa Faraldi, l’On. Giacomo Chiappori, ha invece promesso per il prossimo anno scolastico di portare in visita i ragazzi della Scuola Media di San Bartolomeo al Parlamento Italiano.
Queste le dichiarazioni del sindaco di San Bartolomeo al Mare, che ha ospitato la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, e della professoressa coordinatrice Lina Cha:
“È con grande piacere – ha dichiarato Ragni – che abbiamo ospitato questo evento, concretizzato grazie all’impegno delle insegnanti e dei ragazzi dell’Istituto Scolastico Comprensivo, che hanno creduto moltissimo nel progetto. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Valle Steria ha un significato particolare per i tre Comuni, che già lavorano insieme in modo proficuo su diverse tematiche, con grande soddisfazione e spirito di collaborazione”.
“La finalità del progetto – ha dichiarato la Professoressa Cha – è di coinvolgere i ragazzi nella vita pubblica del territorio in cui vivono, aiutandoli a scoprire il valore della partecipazione. Nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, i ragazzi hanno modo di riflettere e contribuire alle decisioni che riguardano tutta la Valle Steria, in una visione d’insieme sulle necessità e i progetti che riguardano tutti i Comuni interessati”.

Nessun commento: