martedì, maggio 25, 2010

San Bartolomeo al Mare prepara 'A tutt'Oliva', la rassegna gastronomica che guarda all'agricoltura

Da venerdì 11 a domenica 13 giugno, il Comune di San Bartolomeo al Mare, in collaborazione con Coldiretti di Imperia, organizza l’evento “A TuttOliva”, la rassegna gastronomica che guarda all’agricoltura ed al legame con il territorio e i suoi prodotti.
Gli operatori e ristoratori del Golfo Dianese possono aderire proponendo menù a base di oliva Taggiasca e prodotti di filiera corta ad un prezzo promozionale.
In occasione dell’evento “Made in Italy”, che si terrà sempre il 12 e 13 giugno sul Lungomare delle Nazioni, verrà organizzato lo spazio Pane & Olio con mostre, laboratori e giochi a tema dove adulti e bambini potranno scoprire i segreti dell’oro giallo e seguire esperti professionisti in prestigiose degustazioni.
L’idea di fondo è che il consumatore moderno non si limita più a guardare soltanto alla capacità degli chef di presentare piatti gustosi, ma preferisce che questi siano preparati con prodotti provenienti dalla filiera corta, riconoscendo la genuinità e la salubrità della materia prima. In altre parole, il consumatore vuole sapere da dove arriva ciò che sta mangiando.
Tutti gli operatori interessati potranno far pervenire entro il prossimo lunedì 31 maggio all’Ufficio Turismo del Comune di San Bartolomeo al Mare (Piazza XXV Aprile 1 – Tel. 0183 400200 Fax 0183 403050) la richiesta di partecipazione, con indicati: i dati del locale, il menù con relative varianti presentato per i tre giorni di rassegna, l’abbinamento con vini di Liguria, il costo e la dichiarazione di utilizzare per quel menù prodotti di filiera corta o a chilometro zero.

Nessun commento: