giovedì, maggio 27, 2010

RANGERS D'ITALIA: ATTIVITA' EDUCATIVE NEL PARCO NATURALE SAN ROMOLO-MONTE BIGNONE





Ieri i Rangers del Nucleo Operativo Provinciale di Imperia, insieme a “Bimbo”, il custode del Maneggio dei Cavalli del Parco Naturale San Romolo-Monte Bignone, hanno accompagnato circa 40 bambini delle classi 1A, 1B e 1C, dell'Istituto Comprensivo Sanremo Foce, nella visita del Parco Naturale San Romolo-Monte. Bignone, precisamente nella visita del Maneggio dei Cavalli e della Fattoria degli Animali.
L'incontro didattico è iniziato con la visita del Maneggio dei Cavalli, per proseguire successivamente con la visita al Prato e la salita a piedi alla Fattoria degli Animali.
Durante la visita i Rangers hanno fatto osservare e spiegato ai bambini le varie peculiarità dell'Ambiente del Parco, per esempio i castagni millenari presenti nel territorio e molti altri endenismi, e le principali norme comportamentali da adottare per la Salvaguardia dell'Ambiente, della Flora e della Fauna, sensibilizzando i bambini al rispetto di tutte quelle specie vegetali e animali, entità di enestimabile valore, che trovano nel Parco e che devono rispettare.
Alla Fattoria degli Animali i bambini hanno potuto vedere, e anche conoscere, molti animali da cortile, caprette, pecore, ma anche animali che potrebbero incontrare nel percorrere i sentieri del Parco, nonché i daini e i caprioli, animali presenti in molte zone.
L'incontro didattico è stato promosso e organizzato dall'Istituto Comprensivo Sanremo Foce e dal Servizio Beni Ambientali del Comune di Sanremo. Le Attività Educative che svolgono i Rangers d'Italia per finalità dell'Associazione sono molteplici, Attività Educative dedite appunto al rispetto e alla salvaguardia dell'Ambiente, della Flora e della Fauna, ma molte volte anche al rispetto e alla Salvaguardia dei Beni Culturali, e nell'ambito dell'Attività di Protezione Civile alla difesa della popolazione.
Per informazioni sull'Associazione Nazionale Rangers d'Italia, potete consultare il sito web della Presidenza Nazionale http://www.rangersitalia.it/, il blog del Nucleo Operativo Provinciale di Imperia http://rangersditalia-sezimperia. blogspot.com/ , o richiedere informazioni inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica del Nucleo Operativo Provinciale di
Imperia imperia@rangersitalia.it

Nessun commento: