sabato, maggio 29, 2010

INCONTRO SINDACATI- CASINO SPA

Ieri pomeriggio il presidente di Casinò Spa Donato di Ponziano e il consigliere Dario Biamonti hanno incontrato le rappresentanze sindacali aziendali di Cisl, Uil e della Cgil.
Al centro degli incontri alcune problematiche sollevate dalle organizzazioni sindacali in merito alla Direzione Giochi, alla programmazione di eventi estivi e alle strategie di rilancio aziendali.
“E’ stato fatto un passo avanti . Siamo soddisfatti dell’incontro, delle sue risultanze e delle assicurazioni che il presidente ci ha dato”- argomenta Eugenio Vento, rappresentante aziendale Cisl- “ “Abbiamo avuto l’opportunità di chiarire diversi aspetti da noi sollevati, come quello inerente la politica dell’offerta ludica ai nostri clienti. Siamo stati informati nel dettaglio sugli eventi in programma per la stagione estiva che è alle porte. Sono previsti otto gala dedicati alla nostra clientela, che potrà divertirsi con spettacoli qualificati. Anche l’offerta di gioco verrà potenziata soprattutto nel settore del poker dove registriamo diverse esigenze tra i giocatori. Il presidente Di Ponziano ci ha confortati sulla destinazione delle risorse disponibili verso la politica dell’intrattenimento. Assicurazioni ci sono state fornite sul potenziamento del gioco on line su cui riteniamo debbano essere convogliate nuove risorse e sulla costante attenzione verso le Video lotteries che rappresentano un nostro concorrente diretto ma anche un ulteriore opportunità da non lasciar perdere.” Il presidente di Ponziano ha registrato anche l’apprezzamento sul nome di Danilo Romano, quale possibile consulente dell’area Giochi.
“Si tratta di una persona di grande serietà e professionalità” – continua Eugenio Vento-“ una persona che ha già dato prova in passato di grande conoscenza ed esperienza nel mondo dell’intrattenimento. Non dobbiamo dimenticare che la nostra Direzione Giochi sta funzionando da mesi con un’unità in meno. Abbiamo espresso il nostro plauso sulla scelta che, se verrà concretizzata, porterà nel Casinò una grande professionalità che arriva per far bene e per dare un apporto concreto alla nostra azienda. Alla sua età e con la sua esperienza questo nuovo incarico è una sfida, un “mettersi in gioco”. In un momento così difficile per tutto il settore soprattutto a livello internazionale, dove forse la situazione è più complicata della nostra, è una scelta che ci trova concordi e che ci fa ben sperare. Dobbiamo puntare molto sulla stagione estiva che è alle porte per incrementare presenze ed incassi. Riteniamo che queste scelte in tema di eventi e di riorganizzazione possano contribuire allo sviluppo aziendale.
Con queste prospettive la Cisl ha dato la sua disponibilità a iniziare il processo di revisione degli accordi nel ramo giochi firmati nel 2008 per riformularli alla luce delle nuove priorità in un’ottica di collaborazione “
La Uil ha chiesto un maggior impegno dell’azienda per il rilancio dei giochi tradizionali.
“Questi incontri con il presidente si rivelano sempre costruttivi perché permettono di approfondire quegli aspetti della vita aziendale che sono basilari per i lavoratori”- sottolinea per la Uil Enzo Cioffi- “ Da parte nostra abbiamo posto l’accento sulla necessità che vengano rilanciati i giochi tradizionali che maggiormente risentono di cambiamenti del mercato e della clientela. Capiamo le difficoltà del momento, che stanno attraversando tutte le case da gioco e riscontriamo l’impegno a organizzare eventi e strategie che servano a rilanciare l’azienda. Un altro aspetto per noi importante è la tempestività delle comunicazioni sindacali. Vorremmo, per quanto è possibile che le organizzazioni sindacali fossero tra i primi soggetti informati delle novità che riguardano il ramo Giochi. Questo nel rispetto dei rapporti costruttivi che sono stati mantenuti in questi anni. Il presidente ci ha dato poi appuntamento ad un tavolo Tecnico che dovrà essere propedeutico alla modifica dell’accordo sul gioco sottoscritto nel 2008.”
La delegazione della Cgil ha chiesto un programma di interventi a breve termine per i prossimi tre mesi decisivi per l’andamento aziendale annuale.
“In questo momento difficile è più che mai necessaria una programmazione che permetta all’azienda di continuare il suo processo di miglioramento prima di tutto per la città e poi per i dipendenti”- afferma per la Cgil Enzo Napolitano- “Abbiamo preso atto degli investimenti nel settore della accoglienza e degli eventi che interesseranno l’azienda nei prossimi mesi, iniziative d’immagine finalizzate alla clientela e che ci auguriamo possano portare una ricaduta positiva in termini di incassi e di presenze. Non dobbiamo mai dimenticare l’importanza che la nostra azienda ha nell’economia e nel tessuto sociale cittadino. Tornando alla gestione il presidente ha confermato il completamento della riorganizzazione aziendale e la redazione a breve di un piano di impresa che possa rendere competitiva l’azienda Casinò per le sfide del mercato. Siamo usciti dall’incontro con la sensazione che ci si stia muovendo nella direzione giusta; adesso attendiamo la concretizzazione di quanto ci siamo detti.”

Nessun commento: