lunedì, maggio 31, 2010

In Valle Argentina da Glori all’Alpe di Baudo tra tumuli misteriosi

Dal medioevale borgo di Glori si percorre la vecchia mulattiera che conduce al pittoresco abitato di Fontanili (foto), frazione di Carpasio, da li si sale per un ombroso sentiero nel fitto bosco fino al coll ; si proseguirà in leggera discesa fino alla panoramica cima di Pizzo della Ciazza e si tornerà poi indietro fino al colletto per scendere leggermente sul versante di Carpasio, passando accanto ad incredibili muri a secco. Si risale fino ad un altro passo caratterizzato da una roccia rossa e verde scistosa.
Da qui si sale rapidamente fino alla sovrastante cima da dove in breve si arriverà all’Alpe di Baudo: qui si ergono una quarantina di misteriosi tumuli. Si tratta, secondo alcune ipotesi, delle tombe di 40 capi tribù liguri periti nella battaglia contro i Romani avvenuta in questo luogo nel 180 a.C. . Dopo questa battaglia fu poi siglata la pace, da cui deriva il nome Carpasio ( cara pax). Il ritorno avverrà in parte su un altro percorso.
Al rientro possibilità una ricca merenda (facoltativa) presso l’agriturismo “Gli Ausenda”: Salvia fritta “di sti ani” (ricetta Libereso), sardinaira, torta di sause (more di gelso) , focaccia dolce, torta di riso al limone (Costo merenda 5 euro)
RITROVO mezzi propri : ore 8,30 a Taggia davanti nuova stazione Ferroviaria oppure alle ore 9,15 all’entrata del borgo di Glori con autobus Possibilità di avere un bus navetta al costo di 7 euro; NB per l’autobus è obbligatoria la prenotazione entro sabato alle ore 9,30 - DURATA: 6 ore circa. Rientro per le ore 16,00 circa
DIFFICOLTA’: Escursionistica - 750 m di dislivello in salita e in discesa -
Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – giacca a vento
Quota: 8 Euro a pers.; soci Coop 6,50 Euro; abb. 5 escursioni 30 Euro; gratis fino 15 anni
(merenda facoltativa Euro 5,00)
Prenotazioni numero verde STL Riviera dei Fiori 800 813012
Per ulteriori dettagli : Coop Strade 0183/290213 – guida Marco Macchi 338 1375423

Nessun commento: