venerdì, maggio 28, 2010

I portelli del sommergibile Nazario Sauro aprono al pubblico

Presso la Darsena del Porto Antico, a Genova dalle ore 21:00. Il sommergibile Nazario Sauro, consegnato dalla Marina Militare al Galata Museo del Mare il 26 settembre 2009, riceverà un secondo battesimo: uno spettacolo aperto al pubblico di immagini e suoni ripercorrerà la vita del sommergibile. Con fuochi d’artificio si festeggia il fatto che a partire dal 29 maggio i boccaporti del sottomarino saranno aperti al pubblico.
Prima di salire a bordo una sezione espositiva introdurrà il visitatore ai segreti dell'andar per mare a bordo di un sottomarino, le modalità di immersione e risalita, il principio di funzionamento di periscopio, idrofono e così via. Dopo aver indossato uno speciale casco protettivo che fornisce anche l’audio guida interattiva, il visitatore si troverà in un ambiente restaurato anche nei minimi dettagli e potrà vedere i locali interni destinati all’equipaggio.
Il sommergibile Sauro prende il nome dal sommergibilista Medaglia d’oro al Valor Militare Nazario Sauro e da il nome alla classe Sauro. E’ stato costruito dalla Fincantieri (che ne ha poi curato il recupero) e consegnato alla Marina Militare il 12 febbraio 1980. Andato in disarmo è stato donato alla città di Genova. E’ la prima nave-museo in Italia visitabile in acqua.
I biglietti per la visita sono in vendita presso le biglietterie del Galata Museo del Mare e dell’Acquario di Genova. Per informazioni su costi e orari:
www.acquariodigenova.it
www.incomingliguria.it
www.galatamuseodelmare.it/jsp/index.jsp
(fonte Marina Militare)

Nessun commento: