domenica, maggio 09, 2010

GRANDE IMPRESA DELLA MEDITERRANEA IMPERIA A SIRACUSA

Splendida prova della Mediterranea Imperia che espugna con il punteggio di 6-5 la vasca di Siracusa in una partita prolungatasi ai tempi supplementari dopo che quelli regolamentari si erano conclusi sul 5-5. Il prolungamento di 6 minuti complessivi si è reso necessario perché nei playoff ad eliminazione diretta il pareggio non è un risultato ammesso e ogni partita deve concludersi con un vincitore.
Davanti alla partenza veemente dell’Ortigia, la Mediterranea ha avuto il pregio di riuscire a rimanere in scia, per provare poi a piazzare lo sprint decisivo nella fase conclusiva.
In svantaggio per larga parte della sfida, le imperiesi si sono trovate ancora sotto per 4-2 a metà del terzo tempo nel finale del quale si è vissuto il primo momento determinante, con la seconda rete della Pomeri e il rigore parato immediatamente dopo da Giulia Gorlero. Nel quarto tempo le siciliane hanno di nuovo allungato sul 5-3, ma negli ultimi 3’ dei tempi regolamentari l’Imperia ha vissuto il suo secondo momento topico, con la palombella di Martina Bencardino e il gol di Giulia Emmolo che, a 27” dalla sirena, ha stabilito la parità.
Nei supplementari (due tempi da 3’ ciascuno) è stata ancora Francesca Pomeri a siglare il suo terno centro personale e, di fatto, a chiudere con l’ultimo istante decisivo, le sorti del confronto. Passata in vantaggio, la Rari ha saputo fare quadrato davanti alla porta di una maestosa Giulia Gorlero.
“Per i primi due quarti – ha spiegato Capanna – non ci siamo espressi al meglio. Sapevamo però che l’Ortigia, che è una squadra molto fisica, avrebbe poi potuto pagare qualcosa nel finale. Era importante rimanere a contatto e ci siamo riusciti. Sono contento ma ancora solo moderatamente. Questo è solo il primo passo verso le semifinali e, sabato prossimo alla Cascione, ci attende un’altra grande sfida, che dovremo preparare con grande cura, per evitare gli errori odierni. Devo però applaudire la grinta e il cuore delle ragazze, che hanno voluto fortemente questa vittoria. è un successo di tutto il gruppo: tutte hanno dato il loro contributo. Voglio però sottolineare le prove di Francesca Pomeri, capace di dare intensità per tutti i sei tempi, nonostante i suoi 16 anni, e delle due Giulia: la Emmolo che ha saputo assumersi una responsabilità enorme nell’ultima azione, quella che ci ha portato ai supplementari, e la Gorlero splendida in ogni occasione e determinante nella parata sul rigore. Il suo intervento ha impedito all’Ortigia di allungare e ci ha tenuti in gara”.
La partita di ritorno dei quarti di finale tra Mediterranea Imperia e Ortigia Siracusa è in programma sabato prossimo alle 15 alla piscina Cascione. Si qualifica per le semifinali e, di conseguenza, anche per le Coppe Europee (le finaliste all’Eurolega, le due sconfitte in semifinale alla Coppa Len), la squadra che si aggiudica due partite.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
CC ORTIGIA SIRACUSA-RN MEDITERRANEA IMPERIA 5-6 (2-1, 1-1, 1-1, 1-2, 0-1, 0-0)
CC Ortigia Siracusa: Ricciardi, Vitaliti, Cassone, Palmieri, Fagioli, Aiello 1, Dursi, Ciampichetti, Gottardi, Pelle 1, Ayale, Giancristofaro, Begin 3. All. Giovanni Puliafito.
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber, Emmolo 1, Maggio, Russo, Risivi, Bencardino 1, Drocco 1, Pomeri 3, Solaini. All. Marco Capanna.
Arbitri: Riccitelli e Severo.
Note: superiorità numeriche Ortigia 1 su 6 (più un rigore fallito da Pelle nel 3° t.), Imperia 1 su 6. Espulsi Puliafito (allenatore Ortigia) e Dursi per proteste nel 2° tempo supplementare. Spettatori circa 100.

Nessun commento: