giovedì, maggio 27, 2010

FESTA DEL MANEGGIO A SAN ROMOLO

L’Assessorato al Parco Naturale San Romolo-Monte Bignone e il Consorzio Cooperativa sociale “Il Cammino” organizzano la “Festa del maneggio” nella giornata di domenica 30 maggio.
E’ una giornata all’insegna della natura, con la possibilità per grandi e piccini di poter provare - gratuitamente - l’ebbrezza di cavalcare, di visitare l’oasi faunistica e la fattoria degli animali che là dimorano, di ammirare le prodezze a cavallo eseguite dagli allievi del maneggio vestiti da butteri, di pranzare al sacco e di degustare anche i prodotti tipici della cucina maremmana e il nostro classico “pan e pumata” con il pane di San Romolo.
Sarà presente anche l’Assessore al Parco Naturale Gianni Berrino che presenterà il programma delle attività estive della struttura.
Ore 10.00: Presentazione dei cavalli maremmani
Dalle ore 11.00 alle 19.00: Esposizione fotografica delle attività svolte nei primi sei anni di vita del maneggio. Dalle ore 10.30 alle 18.30: Battesimo della Sella (tutti, sia i grandi sia i più piccoli, potranno provare a cavalcare gratuitamente) Ore 11.00: Visita guidata alla fattoria ed area faunistica, con presentazione degli animali ospitati (daini, pecore, capre, asini, pony, ecc.) – durata 1 ora circa. Ore 12.00: Carosello a cavallo eseguito dagli allievi del maneggio con abbigliamento tipico dei butteri maremmani. Ore 12.30: Intervento dell’Assessore Gianni Berrino, che presenterà il programma delle attività estive (lezioni, passeggiate, trekking, campi per bambini con e senza pernottamento in tenda). Ore 13.00 Pranzo al sacco. Ore 16.00: Carosello a cavallo eseguito dagli allievi del maneggio. Ore 17.00: Presentazione e distribuzione di alcune ricette della “cucina povera maremmana”, con degustazione di alcuni piatti abbinata al nostro classico “pan e pumata” con il tradizionale pane di San Romolo.
Parco naturale San Romolo e Monte Bignone
Un’alternanza di boschi e macchia mediterranea alle spalle di Sanremo, a pochi chilometri dal mare, contraddistinguono il primo Parco Naturale della Riviera di Ponente.
I settecento ettari del Parco San Romolo Monte Bignone si sviluppano in un sistema strutturalmente omogeneo di valli e di docili rilievi a ridosso della Alpi Liguri e Marittime.
La cima di Monte Bignone (1299 m.) domina l’intero comprensorio e offre una vasta panoramica sia del litorale fino alla costa francese sia dell’entroterra ligure. Ci si può, così, affacciare sui comuni di Sanremo, Baiardo, Apricale e Perinaldo e distinguere la Valle Armea e i rilievi della Valle Argentina, tra cui il Monte Faudo (1149 m.) e il Saccarello che, con i suoi 2199 m., è il più alto di tutta la Liguria.
La privilegiata posizione geografica del territorio e le caratteristiche climatiche rendono la zona di particolare interesse naturalistico. Il susseguirsi di zone soleggiate, secche, fresche e umide ha favorito lo sviluppo e la diffusione di numerose specie animali e vegetali.
Il Parco racchiude l’abitato di San Romolo, frazione di Sanremo, in cui si trovano un punto di ristorazione e diverse aree gioco per bambini.

Nessun commento: