venerdì, maggio 07, 2010

Da Mendatica alle cascate dell’Arroscia

Domenica 9 maggio escursione da Mendatica alle cascate dell’Arroscia, fino al paese fantasma di Poilarocca. Nel cuore delle Alpi Liguri in Alta Valle Arroscia si trova il tipico borgo di Mendatica, da cui parte questa suggestiva escursione in gran parte nel bosco. All’inizio del percorso troviamo la Chiesa di Santa Margherita in stile romanico, adornata di un bel portale tardo medioevale con architrave in pietra scolpita secondo la tradizione locale ed arricchita all’interno da un ciclo di affreschi del XV Secolo.
La passeggiata inizia tra fasce aperte sulla valle, luogo privilegiato di avvistamento di numerosi rapaci, e si inoltra poi in un bel bosco fresco tra castagni, carpini e pini silvestri. Dopo circa un’ora di cammino oltrepassato il ponte sul Rio Gropin, sotto gli affioramenti della Rocca Gianca, il torrente affronta una serie di spettacolari salti, anche fino a 20 metri, dai quali l’acqua precipita impetuosa, formando le rinomate cascate dell’Arroscia. La pista poi si arrampica in salita nel bosco montano, formato da spettacolari alberi di faggi, tigli e aceri di monte di grandi dimensioni, che creano una atmosfera quasi magica. Il sottobosco si presenta piuttosto rado e si possono osservare le tracce lasciate da numerosi animali. Salendo si raggiunge il piccolo insediamento di Poilarocca, legato tradizionalmente alla pastorizia, dove è ancora visibile la piccola cappella e molte case disabitate ormai da decenni. Dopo una pausa per il pranzo al sacco ed una sosta ristoratrice si rientra a Mendatica, dove chi desidera può visitare l’azienda agrituristica Il Castagno, dedita all’allevamento di capre e pecore ed alla produzione di formaggio. Notizie Logistiche:
Ritrovo: ore 8,30 Imperia Oneglia in Piazza Dante (fermata autobus lato mare – sotto orologio) oppure alle ore 9,30 a Mendatica nel parcheggio sotto la Chiesa Parrocchiale.
Dislivello: 700 metri. Tempo di percorrenza 5,30 ore + soste. Difficoltà E.
Autobus Possibilità di fruire del bus navetta a noleggio al costo di 7 euro; NB per l’autobus è obbligatoria la prenotazione entro sabato alle ore 9,30
Durata: 6 ore circa - Rientro alle ore 15,30 circa
Difficoltà’: Escursionistica - 650 m di dislivello in salita e in discesa -
Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini – maglietta di ricambio e giacca a vento.
Quota: 8 Euro a persona; soci Coop 6,50 Euro; abbon. 5 escursioni 30 Euro; gratis fino a 15 anni Prenotazioni numero verde STL Riviera dei Fiori 800 813012.Per ulteriori dettagli : Coop Strade 0183/290213 – guida Simone Gaggino 320 7249175.

Francesco Mulè

Nessun commento: