venerdì, maggio 21, 2010

Campionato regionale Tennis Tavolo

Trecentonovantuno partite di tennistavolo andranno in scena domenica 23 maggio p.v., a Loano, nel palazzetto dello sport di via Matteotti, a partire dalle ore 9 fino alla prima serata. Una maratona pongistica che vedrà coinvolti 125 giocatori, provenienti da tutta la Liguria. La lunga serie di sfide sui 14 tavoli che verranno allestiti servirà ad assegnare cinque titoli di campioni regionali di singolo, tre in campo maschile e due in campo femminile.
La 63esima edizione dei Campionati Regionali Assoluti, valida anche come quarto "Memorial Luciano Noel Winderling", sarà organizzata dalla locale società Tennistavolo Club Loano, con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Loano. Le competizioni si svolgeranno sotto il controllo dell'arbitro Bruno Zola.. L'ingresso per assistere alla manifestazione sarà gratuito.
Il primo titolo ad essere messo in palio sarà il Quarta Categoria maschile. Sarà anche il torneo con più partecipanti, ben 91. I favoriti per la sua conquista sono Matteo Martolini (Arma di Taggia) e Emiliano Lagorio (Villaggio Sport), rispettivamente classe 1993 e 1988, recentemente protagonisti di una spettacolare finale al Grand Prix di Bordighera. Accreditato della terza testa di serie è Mario Galbo, genovese tesserato per il Finale Ligure, mentre la quarta è Armando Torregrossa, laiguegliese che difende i colori del Bordighera. La squadra di casa potrà contare su Daniele Aliano, Vittorio Carchero, Federico Occelli, Francesco Olivotti e Antonio Quaglia.

Alle 11 prenderà il via il torneo N.C. femminile. In un girone all'italiana si sfideranno cinque giocatrici. La favorita, secondo quanto recita la classifica regionale, è la bordigotta Elena Valassina che dovrà guardarsi soprattutto da Gabriella Beverini (I Satanassi) e Carolina Maria Raggi (Cral Luigi Rum).

Il torneo Non Classificati maschile comincerà alle 12,30. Solitamente il più incerto, vedrà ai nastri di partenza 82 pongisti. Il numero uno del seeding è Vito Travisonni, atleta del Don Bosco La Spezia. I suoi più accreditati rivali saranno Federico Bottaro (Genova) e il classe 1997 Gianluca Burzese (Bordighera). Occhi puntati anche su Nicolandrea Costa (Cral Luigi Rum) e Marco Saitta (I Satanassi). Il team loanese sarà rappresentato da Daniele Aliano, Giacomo Bogliolo, Vittorio Carchero, Christian Galfrè, Francesco Olivotti, Antonio Quaglia e Paolo Viglietti.
Alle 13,30 sarà la volta dell'Assoluto femminile. Le nove ragazze al via si giocheranno l'accesso al tabellone ad eliminazione diretta suddivise in tre gironi. La giocatrice da battere sarà Miriam Verdini (Arma di Taggia), classe 1994. Testa di serie numero due è Chiara Donetti del Bordighera, numero tre la sua compagna di società Elena Valassina. Favorita numero quattro Olga Lagomarsino (Villaggio Sport).
Per ultimo inizierà il torneo più atteso, l'Assoluto maschile. Saranno in 50 a giocarsi il titolo di campione regionale ligure 2009/10. Secondo quanto dettato dalla graduatoria, il ruolo di uomo da battere spetta a Maurizio Mazzoni, che difende i colori del Finale Ligure. Seconda testa di serie è Nicola Castellano (Amatori San Fruttuoso), terza l'emergente Matteo Martolini. Altri due finalesi sono accreditati del quarto e quinto posto nel tabellone: Sergio Calò e Daniele Facci.
La finale di questo torneo segnerà la chiusura della giornata, che porterà a Loano il meglio del tennistavolo ligure.

Nessun commento: