lunedì, maggio 31, 2010

Assemblea dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario

Si è svolta sabato scorso 29 maggio, presso la sede di Villa Ormond, l’Assemblea Generale dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
Composta da circa 200 membri individuali ed istituzionali, l’Assemblea Generale dell’Istituto, è l’organo che stabilisce e dirige la politica generale dell’Istituto ed elegge il Consiglio direttivo. Tra gli enti italiani, ne fanno parte la Regione Liguria, la Provincia di Imperia ed il Comune di Sanremo che è anche membro ex officio del Consiglio Direttivo.
Nel corso della riunione è stato presentato il bilancio, il rapporto delle attività per il 2009 ed è stato discusso l’ampio ventaglio di attività previste per il 2010, in primis la celebrazione del 40 ° anniversario dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario e la Tavola Rotonda su "La globalizzazione della violenza: conseguenze e risposte", che avranno luogo a Sanremo dal 9 all’11 settembre.
Alla riunione hanno partecipato in rappresentanza del Sindaco di Sanremo, il Consigliere comunale Massimo Rossano ed in rappresentanza della Provincia di Imperia l’Assessore Andrea Artioli. Presso la sede dell’Istituto di Villa Ormond si sta svolgendo il 138° Corso di Diritto Internazionale Umanitario per personale militare. Il corso, la cui lingua di lavoro è l’inglese, prevede una classe speciale per ufficiali di lingua araba. Vi prendono parte alti ufficiali provenienti da varie parti del mondo, impiegati in operazioni di pace in diverse aree geografiche del mondo, ed un gruppo di studenti iscritti al programma “Humanmed” svolto in collaborazione con l’Università di Nizza.

Nessun commento: