martedì, maggio 25, 2010

500 BAMBINI SULLA CICLABILE PER «LA CITTA’ GIUOCOSA»

Sono previsti 500 bambini delle scuole cittadine delle scuole elementari e medie domani, mercoledì 26 maggio, a partire dalle ore 9,00 e fino alle ore 12.30, sulla ciclabile, presso l’area del Sud-Est, per l’occasione debitamente limitata e protetta con la collaborazione dell’Ufficio Giardini. L’iniziativa rientra nel progetto “La città giuocosa”, a cui il Comune di Sanremo, attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e con i CCR coordinati dalla dott.ssa Patrizia Lanzoni, (foto) ha aderito. Il progetto è inserito nel programma del “Giorno del Gioco in Liguria” di Arciragazzi Liguria, Legambiente e Agesci Liguria, co-finanziato dalla regione Liguria e dal Progetto Giovani Fondazione Carige. E’ finalizzato all’individuazione di indici e buone prassi per una programmazione comunale attenta al “diritto al gioco libero”, affinché il territorio urbano sia utilizzabile in senso ludico e i bambini possano giocare liberamente in aree appositamente attrezzate. Domani gli alunni potranno cimentarsi sia nei giochi tradizionali che in attività sportive, con la collaborazione di Teatro dei Mille Colori, Circolo Arciragazzi Prometeo, Arciragazzi, Tigullio, Legambiente Liguria, accompagnati da animatori. E alla fine merenda per tutti.
L’iniziativa parte da Sanremo, entrata per la prima volta nel progetto, per poi approdare a La Spezia attraverso le tappe di Celle Ligure, Genova e Lavagna.
Alla manifestazione hanno lavorato i giovani “amministratori” dei CCR (Consigli Comunali dei Ragazzi) delle Scuole cittadine Primarie e Secondarie di 1° grado, coinvolgendo anche i compagni dei vari plessi. Gli scolari stanno lavorando, inoltre, all’elaborazione di una “Carta della città giuocosa”, una mappa sulla falsariga di quelle toponomastiche, che rileva, però, solo gli spazi ludici fruibili dai bambini. La “carta” sarà pronta verso settembre-ottobre, verrà stampata, diffusa e costituirà un utile strumento,per i bambini residenti e turisti che vogliono conoscere le aree di gioco in città.
«I bambini – spiega la dott. Lanzoni - hanno diritto al gioco, al riposo, allo svago, alla cultura. E’ quanto sancisce l’articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Sanremo, con la nomina del Sindaco a difensore dei diritti dei bambini e delle bambine, si rende garante anche di questi diritti».
«La festa – conclude l’Assessore Lolli - coinvolgerà anche la pista ciclabile, di cui abbiamo appena inaugurato l’ultimo tratto, a sottolineare l’importante valenza di questa infrastruttura a livello sportivo-turistico e ludico, fruibile anche da parte dei più piccoli. Ci sembra rilevante, inoltre, sottolineare lo sforzo compiuto da tutte le istituzioni per realizzare concretamente quanto richiesto dalla Convenzione ONU. Usiamo il gioco perché è lo strumento dei bambini, attraverso il quale possono imparare divertendosi».

Nessun commento: