giovedì, aprile 29, 2010

A Villa Nobel Domenico Vecchioni conquista un folto pubblico con le sue truffe d’autore

Si è svolto l’altro pomeriggio nella cornice di Villa Nobel l’atteso incontro con Domenico Vecchioni, Ambasciatore d’Italia, storico e saggista italiano che ha presentato la sua ultima “fatica” editoriale dal titolo “I Signori della Truffa. L’uomo che vendette la Tour Eiffel e altre incredibili storie di impostura” (Olimpia Editore, 2009). Un pubblico cospicuo ha seguito con grande interesse i diversi interventi di un momento quanto mai gradevole e ricco di spunti appassionanti, ripercorrendo vicende quasi incredibili eppure parte di una storia “minore” sapientemente raccontata dall’autore. Con il coordinamento del giornalista Giovanni Choukhadarian, l’incontro ha visto anche i preziosi interventi dell’Assessore al Turismo Giuseppe Di Meco, che condivide con Vecchioni le origini di Atri in Abruzzo, dello scrittore Giuseppe Conte, legato all’autore da una conoscenza nata quando questi era console italiano a Nizza e di Francesco Perfetti, storico di grande rilievo che ha significativamente impreziosito l’incontro.
Il saluto di Veronica Vecchioni, figlia dell’Ambasciatore ed attuale delegata per le relazioni transfrontaliere del comune di Nizza, è stato un ulteriore elemento di interesse e di particolarità.
Il numeroso pubblico presente ha potuto apprezzare da vicino, grazie alla lettura di alcuni passi dell’opera a cura dell’attore del Teatro dell’Albero Franco La Sacra, lo stile narrativo leggero e coinvolgente di Vecchioni, il quale ha raccontato, in chiusura di serata, le motivazioni che lo hanno condotto in questa avvincente ricerca di straordinarie figure di truffatori del passato.

Nessun commento: