venerdì, aprile 23, 2010

STRAORDINARIA INTERPRETAZIONE DI ENRICO BERUSCHI, UNO DEGLI OSPITI D'ONORE DEL VIDEO FESTIVAL IMPERIA, AL CONVEGNO "DAL CABARET A GUARESCHI"




Non si è dimostrato semplicemente un comico straordinario, ma ha saputo dare alla platea del convegno, di cui era relatore, anche uno straordinaria interpretazione emotiva e culturale, leggendo (ma conoscendoli a memoria avrebbe potuto benissimo recitarli) e commentando alcuni significativi brani tratti da opere di Giovannino Guareschi, autore di cui Beruschi (foto) si "innamorò" giovanissimo seguendone le imprese letterarie su una nota rivista dell'epoca. Tra gli ospiti d'onore della quinta edizione del Video Festival Imperia, il comico, attore, cabarettista, cantante di operetta, cantante lirico e regista teatrale, ha richiamato un centinaio di persone alla conferenza dal tema "Dal Cabaret a Guareschi" svoltasi stamane al Centro Polivalente di piazza Duomo a Porto Maurizio. Nel corso della conferenza, uno dei "piatti forti" promossi dall'organizzazione del Video Festival Imperia all'interno del contenitore "NON SOLO CINEMA", Beruschi ha tracciato aspetti della propria carriera ricordando il proprio primo impiego alla Galbusera dove ha lavorato per 15 anni come ragioniere, raggiungendo la posizione di vice direttore commerciale, sino a quando, nel 1972 ha iniziato a sperimentare la carriera artistica presso il Derby Club di Milano. Ha ricordato la sua brillante esibizione nei panni di cantante (si classificò al 5° posto) al Festival di Sanremo nel 1979 con il brano "Sarà un fiore" diventato uno dei tormentoni dell'anno oltre che un grande successo discografico. Ma ha parlato anche di un possibile ritorno in TV con la sua "partner" per antonomasia: Margherita Fumero presente al Video Festival Imperia lo scorso anno in qualità di componente del cast di "Brokers, eroi per caso", miglior film dell'edizione 2009 del concorso cinematografico internazionale.
Sull'edizione numero cinque del Video Festival Imperia, manifestazione che gode dei patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Liguria, della Provincia e del Comune di Imperia, oltre che dell'Alto Patrocinio UNESCO in quanto classificata tra i 13 Festival più rilevanti al mondo per la "Tutela, Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali", calerà questa sera il sipario al termine di una giornata comunque ricca di appuntamenti speciali.
Si comincia domani alle 10, 30 presso il Cinema Centrale con l'attesissimo incontro col cartoonist BRUNO BOZZETTO. Maestro dell’animazione italiana, Bozzetto ha realizzato numerosi cortometraggi in animazione, proiettati in tutto il mondo e per i quali ha ricevuto moltissimi premi, tra i quali l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1990 con «Mister Tao» e la Nomination all’Oscar nel 1991 con «Cavallette». Nel 2005 gli è stato assegnato il Nastro d’argento per l’Opera “Looo”. Ha operato nel campo della divulgazione scientifica, realizzando con Piero Angela circa 100 filmati inseriti nella serie televisiva «Quark». Il 14 novembre 2008 ha ricevuto, al Quirinale, il Premio per la Regia Vittorio De Sica consegnatogli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tra le sue opere più famose ricordiamo i tre lungometraggi «Allegro non troppo», «West&Soda» e «Vip mio fratello superuomo» ma il più noto tra i personaggi di Bruno Bozzetto è la figura del “Signor Rossi” protagonista di cortometraggi e lungometraggi per la televisione e il cinema.
Alle ore 15.00 al Cinema Centrale sarà la volta di "Conversazioni su cinema e dintorni" con l' attore e regista Simone Gandolfo e lo scrittore Marino Magliani: Imperia vuoi per la presenza del Dams, vuoi per il suo territorio, è una città con una grande vocazione cinematografica. Se ne sono accorti Simone Gandolfo e Manuel Stefanolo che qui hanno fondato una casa di produzione cinematografica: "MACAIAFILM"; se ne sono accorti i ragazzi di "SCUBIPRODUCTIONS" tutti ex allievi del Dams che operano nel settore dell' audiovisivo. Queste due realtà sostenute dalle istituzioni hanno dato vita a una serie di progetti cinematografici tutti targati Imperia. Un incontro non solo per parlare, ma anche per fare cinema. un appuntamento per sognare insieme sul futuro di Imperia in 35mm.
Alle ore 16.15, in collaborazione con Genova Liguria Film Commission verrà presentato il documentario “Anni di Plastica” del regista Vanni Gandolfo. La plastica è il risultato di una sfida che animò il mondo scientifico degli anni 50. Il chimico imperiese Giulio Natta nel 1964 ottenne il Nobel per aver inventato il materiale che ha rivoluzionato il mondo: la plastica di uso comune. Questa scoperta è stata quasi dimenticata e questo film la racconta. Sarà presente in sala la produttrice Ilaria Sbarigia (Paneikon)
Alle ore 21, sempre al Cinema Centrale è in programma il Gran Galà del Video Festival. In programma un Concerto di Musiche da Film coi Maestri Giovanni Sardo (violino) e Sergio Scappini (Fisarmonica).
Nell'ambito del Gran Galà si svolgerà la premiazione degli Autori con parziale proiezione delle Opere Vincitrici della 5° Edizione del Video Festival Imperia. Condurranno la serata Anna Boriasco e Laura Novaga.
Durante la cerimonia di premiazione avverrà l’attribuzione del “Premio alla Carriera” al Maestro Bruno Bozzetto.


Alle 18,30 chiuderà, presso la Palazzina Liberty di Borgo Marina, la Mostra Fotografica “Gente di Cinema” a cura dei Fotografi Claudio e Jacopo Moschin


Proseguirà invece sino a domenica 25 Aprile l'iniziativa “Un piatto da Film” - il “Cinema da Mangiare” percorso Cine-Gastronomico a cura dei Ristoratori della Città che proporranno per tutta la settimana piatti tratti da film famosi.

Nessun commento: