mercoledì, aprile 28, 2010

Premio Internazionale di Poesia “Il Fantasmino d’Oro” – VII edizione

Il Cenacolo Accademico “Poeti nella società”, il Museo della Poesia e l’Associazione culturale “La Bottega delle Muse”, con il patrocinio del comune di Garessio (CN), promuovono la VII edizione del Premio Internazionale di Poesia “Il Fantasmino d’Oro”.
Per la sezione poesia edita o inedita a tema libero (adulti) si dovranno inviare tre liriche (max 35 versi cadauna) in lingua italiana in 7 copie dattiloscritte di cui una sola firmata e recante in calce le generalità, indirizzo, numero telefonico, eventuale e-mail.
Alla sezione poesia edita o inedita a tema libero (giovani) possono partecipare i giovani fino a 18 anni. Indicare anno di nascita. Fino a 14 anni è necessaria la firma di un genitore.
A parziale rimborso delle spese organizzative e di segreteria è richiesto un contributo di 25 € per la sezione adulti e 10 € per la sezione giovani da inserirsi insieme agli elaborati in contanti o a mezzo vaglia postale e da inviarsi a: Evelina Lunardi, Via Pietro Agosti 225/12 – 18038 Sanremo (IM); e-mail: eveluna.mandera@alice.it; cell. 389/2772690. Scadenza 20 giugno 2010 (farà fede il timbro postale di partenza).
A ogni concorrente finalista verrà comunicato il risultato conseguito. L’operato della giuria sarà insindacabile e inappellabile. Gli elaborati inviati non verranno restituiti ma distrutti a cura dell’organizzazione.
Un trofeo artistico sarà consegnato all’associazione presente con più concorrenti: si invitano gli autori se iscritti ad un’associazione o a un centro culturale di indicarlo.
Premi: sezione adulti:
1° premio 300 euro e targa;
2° premio 200 euro e targa;
3° premio 100 euro e targa.
Sezione giovani: 1°, 2° e 3° premio: targa.
Inoltre saranno assegnati a discrezione della giuria premi consistenti in targhe, oggetti artistici, prodotti locali.
I dati personali saranno trattati a norma della legge 675/96 e dls 196 del 30/6/2003.
Il premio “Fedeltà” verrà assegnato all’autore che avrà avuto più presenze al concorso, dalla 1a alla 7a edizione. Il premio consisterà nella stampa di un volume di poesie. Il volume-quaderno potrà contenere un massimo di trenta poesie, note biografiche dell’autore e copertina personalizzata.
I vincitori e i finalisti di ogni sezione dovranno intervenire alla cerimonia di persona o per delega. I premi non verranno inviati. I poeti che interverranno alla cerimonia potranno declamare una loro poesia.
Domenica 12 settembre 2010, alle ore 15, si terrà la cerimonia di premiazione presso la sala teatro “Casa dell’Amicizia” a Garessio (CN).
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando in ogni sua parte.
L’organizzazione curerà la pubblicazione di un volume antologico contenente una poesia per ogni autore partecipante (la scelta è affidata al critico Pasquale Francischetti) che verrà consegnata o spedita gratuitamente a tutti gli autori partecipanti.
Questa la giuria: Gian Paolo Canavese (poeta e ideatore del “Museo della Poesia” a Garessio), dott.ssa Annalisa Beccaria (giornalista), dott.ssa Michela Borfiga (collabora con diverse testate locali e si occupa di intercultura), Franco D’Imporzano (commediografo, attore, poeta in vernacolo sanremasco), Pasquale Francischetti (critico letterario, poeta, presidente Cenacolo Accademico Poeti nella Società), prof.ssa Rita Gaffè (poeta, presidente associazione “La Bottega delle Muse”).
Segretaria Evelina Lunardi (poeta, narratore); organizzazione: Evelina Lunardi (Eveluna) e Aldo Marchetto (Mandera).
Francesco Mulè

Nessun commento: