giovedì, aprile 29, 2010

A Loano, primo maggio all'insegna del gusto e della musica itinerante. Il programma di manifestazioni "Mille e una primavera - primizie d'estate"

A Loano, primo maggio all’insegna del gusto e della musica itinerante. Il programma di manifestazioni “Mille e una primavera – primizie d’estate” promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, propone per sabato 1 maggio un doppio appuntamento.
Dalle ore 15.00, sul lungomare G. Garrassini Garbarino, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, si svolgerà l’iniziativa “Frizzé e Mangia”, organizzata dalla Parrocchia S.M. Immacolata e il Circolo ANSPI – Focolare Francescano.
Chi ama i piaceri del palato non potrà perdere questo appuntamento. Si potranno degustare i “friscêu”, le tipiche frittelle liguri: frittelle di mele e di verdure.
Dalle ore 16.30, la musica scenderà in piazza e nelle vie del centro con la Magicabola Brass Band, gruppo musicale che ha come riferimento la musica popolare in ogni sua forma: echi di jazz, blues, etnica, hip hop, funk, canzone italiana. Gli strumenti suonati sono quelli tipici delle marching band e delle brass band (trombe, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni) e ogni passaggio è sottolineto da passi improvvisati su una serie di canovacci prestabiliti.
Ogni brano sia originale o cover diventa un pretesto per cercare di coinvolgere e far divertire il pubblico. Oltre alle composizioni originali fanno parte del repertorio della Magicaboola brani di: Ray Charles, Bob Marley, Charlie Mingus, Herbie Hancock, Booker T and Mgs, Stevie Wonder, Joe Zawinul, Piero Ciampi e molti altri.
La musica è proposta con i ritmi e suoni tipici delle marching band e brass band moderne, cioè mischiando vari stili musicali, e il risultato è una miscela esplosiva di energia sonora.
I fiati ripropongono i temi, l'accompagnamento melodico-ritmico e il basso delle canzoni, mentre cassa, rullante e percussioni, creano veri e propri grooves di batteria, dando vita ad una musica unica e travolgente.
Il suono e il ritmo arrivano diretti al pubblico e ogni passaggio è sottolineto da passi improvvisati su una serie di canovacci prestabiliti.
La Magicaboola ha suonato in manifestazioni e festival dedicati alla musica di strada, raduni bandistici, festival jazz, festival blues e rock.

Nessun commento: