lunedì, aprile 26, 2010

L’Azienda Agricola Canaiella di Savona vince il BIOL regionale

L’Azienda Agricola Canaiella di Savona ha vinto il primo premio alle selezioni regionali per il Premio Internazionale BIOL, il concorso mondiale che promuove l’olio extravergine d’oliva proveniente da agricoltura biologica. Il Panel dell’OAL (Organizzazione Assaggiatori Liguri) ha premiato sabato pomeriggio a Imperia anche la seconda e le due aziende terze classificate, che già in questi giorni, insieme all’Azienda Canaiella, stanno concorrendo con gli oli di tutto il mondo a Bari in rappresentanza della nostra regione, per la fase finale del Premio BIOL.
Al secondo posto, l’olio dell’Azienda Agricola Pisano Danila di Apricale (IM) e al terzo posto, ex aequo, quelli dell’Azienda Agricola Il Bausco di Dolceacqua (IM) e dell’Azienda Agricola Sergiampietri Giorgio di Sarzana (SP). Quest’ultima sarà a Bari per rappresentare la Liguria anche nel BIOL-Kids, la categoria “young” del concorso dove i giudici sono gli alunni delle scuole primarie.
Durante la premiazione, che si è tenuta sabato pomeriggio presso la Sala Varaldo dell’ex Camera di Commercio di Imperia, l’OAL ha consegnato un attestato di partecipazione ai baby-giudici imperiesi di Biol Kids, i ragazzi della IV B delle scuole elementari “Giulio Natta” del capoluogo, protagonisti di un educational dedicato all’assaggio e valutazione degli oli extravergini da agricoltura biologica.
L’OAL, inoltre, ha dato il via all’assegnazione di un importante riconoscimento annuale in memoria di Marco Cotta, socio fondatore di OAL, destinato a personalità che si sono distinte nel sostegno e nella divulgazione nel campo dell’olio e dell’olivicoltura: il primo riconoscimento “Marco Cotta” è andato alla dottoressa Franca Ferri. La motivazione del premio, come ha dichiarato il Presidente dell'OAL Stefano Roggerone, “è dovuta al grande impegno lavorativo a sostegno della realtà olearia imperiese. Franca Ferri – ex funzionaria dell’ASL di Imperia – ha dedicato contemporaneamente tempo e professionalità a far nascere e conoscere l’assaggio dell’olio. Insegnamento importantissimo che è stato trasmesso con molta passione al nostro gruppo d’assaggio, al fine di valorizzare le qualità dell’olio extravergine di oliva”.
L’Azienda Agricola Canaiella produce dal 1995 olio extravergine d’oliva nell’entroterra di Legino, nel comune di Savona. La quasi totalità della produzione è certificata dai marchi D.O.P. Riviera Ligure del Ponente Savonese e di agricoltura biologica. Dispone di oltre quattro ettari di terreno e circa 900 ulivi che formano, a un’altitudine di 135 metri s.l.m. uno degli uliveti più grandi della provincia di Savona. I proprietari dell’azienda a gestione famigliare sono Filippina Berruti, il marito Paolo Giannì e il figlio Andrea. Tanti i riconoscimenti conquistati negli ultimi anni: tra gli ultimi la “Menzione di qualità” al concorso nazionale “L’oro d’Italia”, la “Gran Menzione” al concorso nazionale “Orciolo d’Oro” per gli oli biologici e, il più recente, il quarto posto al “Premio Sirena d’Oro di Sorrento”, categoria fruttato-leggero.
L’Organizzazione Assaggiatori Liguri nasce ad Imperia nel 2006 dalla volontà di assaggiatori professionisti appartenenti al Comitato di assaggio professionale IM2 che dal 1998 ha iniziato la sua attività con l’appoggio del C.N.O. (Consorzio Nazionale Olivicoltori), dell’A.L.O. (Associazione Ligure Olivicoltori) e della C.I.A. di Imperia (Confederazione Italiana Agricoltori). L’impegno è finalizzato alla diffusione della cultura del settore per migliorare la professionalità degli addetti con particolare sensibilità verso la produzione della nostra Regione. Primo Comitato d’Assaggio Professionale della Liguria e del Nord Italia ad aver ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con decreto del 26 gennaio 2004, l’Organizzazione non si dedica soltanto alla formazione di nuovi assaggiatori, ma si impegna a sostenere l’olivicoltura Ligure per permettere ai produttori di difendere la tipicità del loro olio valorizzandone le particolari caratteristiche organolettiche. www.paneloal.it
Il PremioBiol
Per il quindicesimo anno consecutivo il PremioBiol promuove l’olio extravergine da agricoltura biologica. L’evento finale pubblico si terrà dal 25 al 28 aprile 2010 in Puglia. L’iniziativa è curata sotto l’aspetto tecnico dal CIBI (Consorzio Italiano per il Biologico), e dalla Camera di Commercio di Bari, con il contributo dell’IFOAM (International Federation of Organic Agricolture Movements), a cui partecipano molti oli biologici provenienti da tutte le regioni olivicole del mondo.
Le selezioni degli oli sono:
• il Premio BIOL, che premia l'olio extravergine biologico di migliore qualità, già imbottigliato e pronto per la commercializzazione;
• i premi regionali destinati ai migliori oli selezionati dai Comitati Biol Territoriali;
• il premio BIOLPACK al miglior packaging, intendendo con tale termine il prodotto con la più chiara e comprensibile etichettatura e con il migliore design;
• il premio BIOLBLENDED per il miglior blended, cioè il prodotto imbottigliato e commercializzato con marchi non del produttore;
• il premio BIOLKIDS assegnato dalla giuria dei bambini;
• altri riconoscimenti proposti dalla Giuria in sede di valutazione.
Tutti gli oli che risulteranno corretti all’analisi chimica e con una valutazione al Panel superiore al 70, riceveranno un attestato di Qualità e la possibilità di menzionare la Q - Biol dell’anno in corso.

Nessun commento: