venerdì, aprile 23, 2010

Euroflora e Floralies di Ghent, quando il fiore unisce...

Si stringono sempre di più i rapporti tra Euroflora e Floralies di Ghent con l’accordo siglato oggi nella città belga dal presidente di Fiera di Genova SpA Paolo Lombardi e dal presidente della Royal Agricultural and Horticultural Society of Ghent conte André de Kerchove de Denterghem in occasione della trentaquattresima edizione della manifestazione, inaugurata dai principi del Belgio Philippe e Mathilde. L’accordo fissa le tre tappe di una collaborazione sempre più intensa tra gli organizzatori delle due più importanti floralies europee associate ad AIF – Association of International Floralies. Il primo punto riguarda la donazione alla municipalità di Ghent da parte di Fiera e Comune di Genova delle piante esposte nello stand di Euroflora allestito su oltre duecento metri quadri di superficie, nel quale spiccano esemplari di felci arboree appartenenti alla storica collezione dei vivai comunali.
La cerimonia di consegna ha visto protagonisti di primo piano il sindaco di Ghent Daniel Termont e l’assessore al Verde del Comune Pinuccia Montanari che, riportando le parole della sindaco del capoluogo ligure Marta Vincenzi, ha voluto sottolineare l’aspirazione di Genova a diventare il giardino d’Europa. “Un progetto – ha spiegato Montanari - che si sta concretizzando attraverso la realizzazione di un capillare programma di riqualificazione dei parchi storici, finanziato con circa venti milioni di Euro, che rappresenterà una vera e propria rivoluzione verde restituendo a Genova un patrimonio di luoghi del tutto unici sotto il profilo botanico, culturale e paesaggistico. Euroflora 2011 sarà veicolo di comunicazione e presentazione dei progetti in corso”.
Il secondo punto riguarda le modalità della tradizionale partecipazione a Euroflora della Royal Society di Ghent che nel 2011 è destinata ad assumere un rilievo ancora maggiore grazie a uno spazio di millecinquecento metri quadrati dedicati alle eccellenze della produzione florovivaistica belga. Il terzo, di grande valore internazionale, riguarda il 2015, anno straordinariamente ricco di eventi. Attraverso la collaborazione tra Ghent e Genova il progetto è di passare direttamente dalle Floralies di Ghent a Euroflora come preludio dell’Expo Universale di Milano. Un’edizione speciale, organizzata con un anno di anticipo rispetto alla normale cadenza quinquennale, nella quale Euroflora e Genova saranno la porta fiorita aperta al Mediterraneo.
Sempre nella giornata di oggi, a una qualificata platea di operatori internazionali, è stata presentata ufficialmente Euroflora 2011, in programma dal 22 aprile al 1° maggio. Al centro della decima edizione della rassegna il delicato equilibrio tra uomo e natura interpretato da eccezionali esemplari e dalle migliori produzioni del florovivaismo ligure, italiano e internazionale. Ai visitatori di Euroflora si schiuderà il superbo spettacolo di un giardino di quindici ettari affacciato sul mare, tra cui svettano le impareggiabili scenografie del grande padiglione circolare, il Palasport, e del nuovo padiglione B realizzato da Jean Nouvel. “La decima Euroflora – dichiara Paolo Lombardi – confermerà i punti di forza della sua tradizione – piante e fiori di qualità, concorsi internazionali, suggestioni scenografiche – rispondenti alle attese del più vario pubblico internazionale, nella prospettiva di un efficace collegamento all’Expo 2015”.

Nessun commento: