venerdì, aprile 30, 2010

Concerto del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, diretto dal Maestro Giovanni Musso

Sabato 1 maggio, ad Alassio, alle ore 21,00, nella Chiesa dei Salesiani, S. Maria degli Angeli, si svolgerà il concerto del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, diretto dal M° Giovanni Musso.
La serata, organizzata dall’Unione di Alassio della Federazione Italiana EX Allievi/ve di Don Bosco con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, si inserisce nel programma di iniziative per i festeggiamenti dei 140 anni dell’Istituto Don Bosco di Alassio
Il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine eseguirà i brani “Laudate Dominum” da “Vesperae Solemnes de Confessore” di W.A.Mozart (Soprano Yukari Kobayashi), “Panis Angelicus” dalla messa in La Maggiore di C.A.Franck (Tenore Silvano Santagata), “Ave Verum Corpus Kv 618” di W.A.Mozart, “Halleluja” dall’Oratorio “Messiah” di G.F.Handel, “Requiem” di
G.Puccini, “Dal Tuo Stellato Soglio” dall’Opera “Mosè” di G.Rossini (Soprano Yukari Kobayashi,
Tenore Silvano Santagata, Basso Mario Ghigliotti), “Dalle Stanze Ove Lucia” e “Oh! Qual funesto avvenimento” dall’Opera “Lucia di Lammermoor” di G.Donizetti (Basso Mario Ghigliotti), “Patria oppressa” dall’Opera “Macbeth” di G.Verdi, “Deh! Tu di un umile Preghiera” dall’Opera “Maria Stuarda” di G.Donizetti (Soprano Yukari Kobayashi). Il concerto si chiuderà con tre brani di G.Verdi : “Gli arredi festivi” dall’Opera “Nabucco”, “Miserere” dall’Opera “Il Trovatore” (Soprano Yukari Kobayashi, Tenore Silvano Santagata) e “Va’ pensiero” dall’Opera “Nabucco”.
Il Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine è nato per volere di un gruppo di amici per amore della musica nel 1993 e si è costituito Associazione Culturale non a scopo di lucro nel 1995.
La formazione musicale è composta da trentacinque coristi. Si avvale anche della presenza di venticinque orchestrali facenti parte delle maggiori orchestre liguri.
Ha collaborato e tuttora collabora con strumentisti, cori polifonici e cantanti di chiara fama.
Il repertorio proposto spazia dal 1700 ai giorni nostri, dal genere sacro al profano, dall’operistico al popolare allo spiritual.
In questi anni di intensa attività ha tenuto numerosi concerti ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica oltre che nella propria Regione, nelle maggiori città italiane.
Nel 1996 è stato invitato a Siena a partecipare ed organizzare le manifestazioni musicali per i festeggiamenti Nazionali ed Internazionali del XXV° del Dottorato di S.Caterina da Siena, Patrona d’Italia.
Ha partecipato a varie rassegne corali tra le quali: “Voci del Reno” a Bologna, Festival della Sainte Baume, “XIV Rassegna Corale S.Cecilia” a Nocera Umbra, V° Edizione della Rassegna “Soli Deo Gloria” a Reggio Emilia.
Dall'anno 2008 ha ideato e organizzato la stagione musicale “Varazze è Lirica”, manifestazione ricca di appuntamenti di grande livello, durante la quale viene assegnato il Premio Città di Varazze-Francesco Cilea ai grandi interpreti della Lirica.
Direttore del coro è il M° Giovanni Musso. Diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio N.Paganini di Genova, Musso ha seguito seminari sulla Direzione Corale e sulla Direzione Orchestrale.

Nessun commento: