domenica, marzo 28, 2010

TRIONFANO UKRAINA E IRLANDA ALLA DRAGON CUP

Su cinquantasette barche e diciassette nazioni, al primo e secondo posto si piazzano due imbarcazioni ucraine, mentre il terzo và all’Irlanda. Vento, sole e quattro prove messe a segno all’Internazionale d’Italia Dragoni. Per il terzo anno consecutivo Paolo Manzoni, con Tramontana, conquista il titolo italiano.
Quella dei Dragoni è stata una vera e propria invasione, che ha portato a Sanremo, alla fine delle iscrizioni ufficiali, cinquantasette imbarcazioni battenti diciassette diverse bandiere.
Dopo tre giorni di regate, in cui è stato possibile mettere a segno quattro prove, - tre venerdì, con vento forte e una sabato, sempre segnata dal vento deciso – il vincitore assoluto della Dragon Cup 2010 è l’imbarcazione Ukraina “Bunker Queen”, timonata da Igor Sidorov. Secondo posto per Bunker Team, di Segey Pugatohov e terzo per l’irlandese Olaf Soresen, a bordo di Christianna. Per quanto riguarda la classifica degli italiani, per cui la Dragon Cup è Campionato Nazionale, troviamo al primo posto Paolo Manzoni, che con Tramontana conquista per la terza volta il titolo assoluto; secondo classificato Pietro Saccomani, con Bonobo e terzo Celina 3 di Federico Cellini. Il premio per la prima barca classica è stato conquistato da Blue Haze di Ivan Bradbry, battente bandiera inglese.
Nei tre giorni di manifestazione sono stati tanti gli eventi che hanno coinvolto gli equipaggi, dal cocktail party organizzato venerdì al Royal Hotel Sanremo, all’allegro dopo regata di sabato organizzato allo Yacht Club Sanremo.
Domenica c’è stata la premiazione al termine delle regate, che ha sorpreso tutti per la ricchezza e la quantità dei premi, tra cui spiccavano quelli messi in palio dal marchio di alta orologeria Officine Panerai, da CieloGioielli Milano 1914, da Paul& Shark.
L’Internazionale d’Italia Dragoni è una manifestazione di Grado 2, valida per la Ranking List Internazionale ed è stata inserita nel circuito di regate “L'hiver des Dragons 2009-2010”, organizzato da Cannes Dragon International. Ma dato il successo, è possibile che dal prossimo anno a questa competizione sia concesso il massimo grado.
L’Internazionale d’Italia Dragoni quest’anno ha riscosso un successo senza precedenti, confermando di essere la più importante manifestazione organizzata per questa classe in Italia.
Realizzata grazie all’ausilio della Classe italiana e dell’International Dragon Association, la “Dragon Cup” gode sin dalla prima edizione del sostegno del Comune di Sanremo e della Regione Liguria, nonché dell’importante supporto di partner quali il Casinò di Sanremo, il Royal Hotel Sanremo, Portosole Cnis Spa, Officine Panerai, CieloGioielli Milano 1914 e Paul & Shark, tutte realtà che con il loro aiuto hanno permesso a questa manifestazione di crescere e assurgere ai livelli attuali, coinvolgendo equipaggi che provengono da tutt’Europa e che di edizione in edizione sono sempre più numerosi.

Nessun commento: