mercoledì, marzo 17, 2010

Pomeriggio al Museo per l’equinozio di Primavera

Domenica 21 marzo p.v., negli spazi del Forte dell’Annunziata e del percorso museale, il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza, in occasione dell’equinozio di primavera, un recital di poesie e reading di testi classici e moderni ideato e diretto da Lilia De Apollonia, giornalista da circa 20 anni per le pagine liguri di “La Repubblica”, ha scritto programmi per Rai Tre Regione con la direzione di Arnaldo Bagnasco.

Giovani liceali e universitari ventimigliesi, Donatello Colomba, Jacopo Colomba, Giulia Giovinazzo, Andrea Iorio, Elia Marchesi, Nicolò Marchesi, Lorena Martini, Gianmaria Tabiani, animeranno i grandi spazi del Forte dell’Annunziata e le sale del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” recitando testi tratti dalla poesia ed epigrafia latina e dalle più belle pagine della letteratura italiana seguendo il tema della primavera.
Il recital sarà animato da interventi musicali eseguiti da un duo di flauti con brani di Vivaldi, Mozart e alcune pagine di musica etnica.
Alla presenza del Sindaco Gaetano A. Scullino e del Presidente della Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri Mons. Francesco Palmero, introdurrà i lavori il Conservatore del Museo Rossi dott. Daniela Gandolfi, reduce, insieme alle altre relatrici, del grande successo della seconda edizione della manifestazione “Apronia Marcella e le altre. Voci e storie di donne per Ventimiglia” realizzata nella sala E. Azaretti del Museo in occasione della Festa della Donna.
La manifestazione si propone di replicare, nei magici spazi della fortezza sabauda e tra i reperti esposti al Museo, il modulo già sperimentato lo scorso anno con grande favore di pubblico.

Nessun commento: