lunedì, marzo 29, 2010

Le attività dell’Istituto di Sanremo promosse in Arabia Saudita

Internazionale di Diritto Nel corso di una visita di lavoro a Riad che si conclude stamane, il Presidente dell'Istituto Umanitario Ambasciatore Moreno ha illustrato al Governo e a prestigiose Istituzioni dell'Arabia Saudita le attività dell'Organizzazione con sede a Sanremo.
La visita, che fa seguito a quella effettuata da Moreno due settimane orsono in Qatar, si inquadra negli sforzi promossi dall'Istituto per una maggiore partecipazione ai corsi e alle tavole rotonde della Villa Ormond di esperti e studiosi provenienti dal mondo arabo.
In occasione di una conferenza presso il Centro di studi e ricerca "King Faisal " promossa dall'Ambasciata d'Italia, l'Ambasciatore Moreno si è soffermato sulla storia e sulle iniziative dell'Istituto, presentando il video di recente realizzato dal regista sanremese Roberto Pecchininno. Era presente Sua Altezza Reale il Principe Turki Al Faisal, che ha accolto l'invito a recarsi a Sanremo in settembre in occasione della conferenza internazionale sulla globalizazzione della violenza con cui saranno celebrati i 40 anni dell'Istituto.
Contatti con il Presidente della Commissione Nazionale per i Diritti dell'Uomo e il Ministero degli Affari Esteri hanno permesso di registrare un significativo interesse delle Autorità del Regno dell'Arabia Saudita per le attività di formazione promosse a Sanremo dall'Istituto Internazionale di diritto umanitario.
A conclusione della visita il Presidente Moreno ha firmato alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia Eugenio d'Auria un accordo di collaborazione con la Prince Naif Arab University for Security Sciences (NAUSS), prestigiosa istituzione accademica in cui sono rappresentati tutti i Paesi arabi della regione, che ha espresso interesse ad avvalersi dell'esperienza dell'Istituto di Sanremo per la promozione dell'insegnamento del diritto umanitario e del diritto umano.
L'accordo prevede lo scambio di docenti e discenti, nonché l'organizzazione di iniziative congiunte quali seminari e tavole rotonde.

Nessun commento: