sabato, marzo 27, 2010

Intervista a Letizia Maestrani, vincitrice del concorso Bouquet Sanremo Young

Letizia Maestrani è la 22enne vincitrice del concorso Bouquet Sanremo Young edizione 2010. Dopo aver tentato lo scorso anno di salire sul podio del prestigioso concorso organizzato nell’ambito del Festival dei Fiori, Letizia quest’anno ha centrato l’obiettivo. In questa breve intervista ci parla del suo percorso professionale e della sua passione per la natura e la creatività.
Come è nata questa passione per i fiori?
L’ho sempre avuta. Amo la natura e tutte le sue rappresentazioni. Desideravo sprigionare la mia fantasia nel mettere insieme colori e profumi, per questo ho impostato tutta la mia formazione allo scopo di accrescere le mie capacità creative; le scuole che ho frequentato sono molto dure e selettive, e la gavetta è stata fondamentale.
Quale è stata la tua formazione?
Ho frequentato l’École pour Fleuristes de Lullier a Ginevra. Quattro anni di studio e applicazione a cui hanno fatto seguito diversi stage. Questo istituto professionale ha un alto prestigio nel settore, include esami di ammissione e intermedi. Una volta diplomata sono stata in Germania per imparare la lingua tedesca ed ho successivamente lavorato presso un fiorista nella Svizzera francese.
E oggi?
Lavoro in un negozio a Claro, Bullo Luca, Fiori e Giardini, si trova vicino a Bellinzona. Mi occupo principalmente di composizioni, allestimenti e bouquet. Utilizzo spesso i fiori di Sanremo: viburnum, orchidee, anemoni, ranuncoli, tulipani, oltre al verde e alle rose.
Perché hai deciso di partecipare a Bouquet Sanremo Young?
Sono venuta a conoscenza del concorso tramite il sito web dell’evento. E’ stata per me un’esperienza unica, stimolante ed emozionante. Comporre e creare di fronte a decine di occhi è entusiasmante, trasmette una grande carica emotiva. Per il bouquet Maria Antonietta mi sono ispirata alla sua acconciatura, quindi piume riprodotte con i tessuti e un cerchio di fiori color pastello e bianchi (ranuncoli, rose color rosa pallido, viburnum, ageratum), mentre il bouquet Mozart aveva una forma rettangolare, una struttura con legno e colori predominanti rosso e verde (rose rosse, viburnum, orchidee, anemone rosso e ranuncolo rosso).
Il Bouquet Sanremo Young è un premio riservato a fioristi e flower designer under 30 provenienti da tutta Europa; il concorso – svoltosi quest’anno nella Reggia di Venaria Reale nell’ambito del Festival dei Fiori – prevede diverse prove a tema durante le quali i concorrenti realizzano i bouquet più creativi direttamente di fronte al pubblico. Una giuria internazionale assegna i punteggi, e il vincitore parteciperà di diritto alla finale del concorso Bouquet Sanremo dell’anno successivo.

Nessun commento: