giovedì, marzo 25, 2010

Il vincitore del Festival di Sanremo, Valerio Scanu alla Polizia “per cantarle tutte”

Valerio Scanu ha partecipato al Concerto della Polizia di Stato "C'è più sicurezza insieme! 1 clik…x te, che sarà trasmesso su Rai1 il 3 aprile. Il concerto, giunto già alla sua quinta edizione, è la realizzazione di un progetto sulla legalità dedicato ai ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado provenienti da tutta Italia, il cui tema quest'anno è centrato sulla sicurezza in internet. È proprio dal "quasi ventenne" Valerio che ne abbiamo saputo di più su come circola la comunicazione all'interno del mondo giovanile a cui appartiene, grazie all'esclusiva di quest'intervista concessa al nostro sito web www.poliziadistato.it . "Io sono nato negli anni '90 e ho iniziato ad usare il computer nel 2000 ma al 60 %, mentre ora lo uso al 100% per la posta, Facebook, Myspace", è così che Valerio ci dichiara subito la sua appartenenza al mondo del web con la "patente" però idonea ad una navigazione sicura. Perché è proprio questo l'obiettivo del concerto: comunicare ai giovani quali sono i rischi e le insidie che si nascondono dietro la navigazione.
Dopo l'apprezzamento dei vantaggi che Internet offre, Valerio mira diritto ai pericoli, sentendo la necessità di lanciare un messaggio proprio per i giovanissimi "fatevi seguire dai genitori quando navigate sul web, perché è giusto essere tecnologici ma è importante anche rimanere sempre in allerta". Utilissimi sono i consigli che il Valerio cantante rivolge poi ai suoi coetanei sulla pirateria informatica: le azioni come i download illegali, solo apparentemente possono apparire come delle semplici "furbate", in realtà configurano veri e propri reati.
E in attesa di sentirlo cantare al concerto "1 clik…x te" tra le urla degli studenti, che rappresenteranno uno spicchio consistente degli 80 mila fan iscritti alla sua pagina in facebook, facciamo con Valerio quattro passi nella centralissima Piazza di Spagna, dove tra una foto e l'altra con scolaresche in gita a Roma e in delirio alla sua apparizione, parliamo della canzone vincitrice di Sanremo. Con la canzone "Per tutte le volte che" vince l'amore: si riesce così ad evitare ai giovani altre strade invece pericolose? Insomma la rabbia, la gelosia, la passione amorosa possono salvare ancora i ragazzi dalla ricerca di altre emozioni forti ma nocive, come l'uso di alcool e droghe? "Tutte le forme d'amore per i genitori, per la famiglia, per un amico, per la musica ti lasciano sempre un segno positivo, rispetto ad altre scappatoie", Valerio lo dichiara con certezza. Sarà per questo che l'amore ritorna in tutte le sue canzoni? Sarà l'amore che salda tutti i rapporti fino a renderci perfino "irraggiungibili". Fonte Polizia di Stato

3 commenti:

Unknown ha detto...

Quale migliore apertura di questa manifestazione è stata la presenza di Valerio Scanu ,non tanto perchè vincitore del festival di Sanremo ,ma quanto esempio positivo di comunicazione per i giovani e per i suoi appelli contro la pirateria informatica e per i valori che trasmette la sua persona
Il mondo giovanile ha bisogno di esempi positivi di giovani che hanno un ideale ,che si prefiggono un traguardo, per il raggiungimento del quale ,sono determinati ,si sacrificano,impegnano tutte le loro forze senza mai perdere l'obbiettivo.Ecco Valerio Scanu per i suoi quasi ventanni è il più appropriato modello da seguire

Rossella ha detto...

Concordo con quanto affermato da Valerio. Il web è divertente, ricco d'informazioni se usato in maniera corretta ma per i bambini e i giovanissimi può rivelarsi un'arma a doppio taglio. La presenza dei genitori al loro fianco è fondamentale. Valerio Scanu ha ragione anche sulla pirateria, non si può tarpare le ali a questi giovani talenti. Piattaforme come I Tunes o Dada consentono di scaricare musica legalmente a bassi costi. Bravo Valerio, ottimo esempio, bravo, maturo, serio e pulito.

simona ha detto...

Quale artista migliore e ospite migliore per questa manifestazione che il giovane Valerio Scanu.
Ragazzo pieno di passione, di tenacia,di coraggio che con serietà,impegno, sacrificio insegue i suoi grandi sogni ma sempre con la testa sulle spalle e con i grandi valori dell'amore, amicizia dell'onestà ben presenti davanti a se. Un vero esempio per i giovani, un modello da seguire.
Giusti gli appelli di Valerio contro la pirateria che con l'illegalità tarpa le ali ai giovani talenti meritevoli di successo. Bravo anche Valerio a mettere in guardia i giovanissimi dalle insidie che si nascondono nel web.