giovedì, febbraio 25, 2010

Presentazione del libro:Una tragedia italiana, 1943. L’affondamento della corazzata Roma



Sabato 27 febbraio alle ore 16.00 presso la Sala Emilio Azaretti del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, in anteprima nazionale, è prevista la presentazione del libro di Andrea Amici, Una tragedia italiana, 1943. L’affondamento della corazzata Roma, Longanesi editore.
L'evento è organizzato dal Museo e dalla Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e con l’Associazione Culturale Liber Theatrum, con il supporto logistico della Libreria Casella e il sostegno della Sezione di Ventimiglia dell’Associazione Marinai d’Italia - Gruppo “Fernando Cipriani”, che ricorda il nome di una vittima ventimigliese di quel tragico evento.
Nell’occasione verrà ricostruita una triste e drammatica pagina della storia d'Italia durante la seconda guerra mondiale che vide la nave ammiraglia della flotta italiana affondata dagli ex alleati all'alba del 9 settembre 1943 al largo dell'Asinara con oltre 1300 vittime, fra cui molti provenienti dalla nostra zona.
Dopo i saluti del Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Antonio Scullino, del Presidente della Sezione Intemelia Mons. Francesco Palmero e del Conservatore del Museo dott.ssa Daniela Gandolfi, l'autore del libro Andrea Amici, nipote di Italo Pizzo uno dei quattro sopravvissuti sanremaschi all'affondamento, e il dott. Marco Riolfo, incaricato delle attività culturali della Biblioteca Universitaria di Genova, interverranno rievocando, attraverso le pagine del libro, quella tragica alba e la storia di quegli uomini che si inabissarono con la corazzata Roma. Moderatore e ideatore dell’incontro Diego Marangon dell’Associazione Culturale “Liber Theatrum”. (Nelle foto Giovanni Vittani, superstite, che vive a Sanremo.

Nessun commento: