mercoledì, febbraio 24, 2010

Presentazione del libro “La stanza delle memorie" “Accademia Ligustica di Belle Arti”,

Presentazione del libro “La stanza delle memorie" “Accademia Ligustica di Belle Arti”, Liberodiscrivere® edizioni, con l’intervento di Luca Borzani Presidente Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale Andrea Ranieri Assessore Promozione della città, Progetti Culturali e Politiche per i Giovani, Nicolò Scialfa Vicepresidente del Consiglio Comunale di Genova.
”La stanza delle memorie” è il terzo libro della collana “Accademia Ligustica di Belle Arti”, risultato della collaborazione avviata con Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®. Il volume contiene la descrizione della fase di elaborazione del progetto, del workshop per la progettazione, l'allestimento dell'installazione collettiva e le schede delle opere esposte.
Dalla IV di copertina: Un tema di grande rilevanza sociale e culturale. Un bando di concorso per giovani artisti. Un workshop. Un’installazione collettiva. Un libro.
L’esperienza documentata da questa pubblicazione rappresenta un modello di relazione tra didattica, ricerca, creazione artistica.
Il libro presenta i materiali, le fotografie, i testi, le diverse fasi dall’elaborazione alla realizzazione del progetto, è il momento di sintesi di un percorso complesso in cui docenti dell’Accademia, studenti e giovani artisti hanno affrontato il tema delicato e difficile della Shoah nella consapevolezza della funzione dell’arte come testimonianza e memoria.
Le trenta opere che compongono l’installazione collettiva “La stanza delle memorie” sono una significativa testimonianza del valore sociale dell’arte e del diffuso bisogno di memoria presente nei giovani. Queste opere hanno permesso di concretizzare un’idea, un progetto elaborato da un gruppo di docenti e studenti dell’Accademia Ligustica in un lungo percorso di discussione e di studio. Il libro “La stanza delle memorie” non si limita descrivere le opere esposte, ma racconta le varie fasi preparatorie dell’esposizione: quella ideativa, quella progettuale, quella realizzativa; per questa sua caratteristica può essere un utile punto di riferimento per coloro che a vario titolo sono interessati alla progettazione e realizzazione di eventi artistico-culturali. Opere di Alessandro Agudio, Elena Aromando, Diana Arosio, Claudio Beorchia, Marco Carrubba, Luana Del Prete, Lucia Elefante, Marco Ferraro, Daniela Girotto, Alberto Graziani, Ksenja Laghigna, Daniele Lasalandra, Katherine Mammone, Antonello Mazzei, Erika Ognibene, Le Ossidoriduzioni, Mauro Panichella, Pietro Pizzorni, Alessandro Raso, Ottavia Rizzo, Davide Rolandelli, Federica Sandrini, Mattia Scappini, Natalia Serrano, Rodriguez, Laura Sezzi, Luca Toffali, Emanuela Tortello, Trama afonA, Salvatore Van Den Busken, Giulia Vasta, Caterina Zanirato
Accademia Ligustica di Belle Arti coordinatore del progetto Renato Carpi.
Elaborazione preliminare dell’evento Docenti: Mario Benvenuto, Renato Carpi, Guido Fiorato, Liliana Iadeluca, Roberto Merani, Pietro Millefiore, Cesare Viel, Davide Zanoletti. Studenti: Vanessa Arrighi, Carlo Besozzi, Virginia Mastrolorito, Elisabetta Scipioni, Manuela Vitale.
Workshop di progettazione docenti: Pietro Millefiore, Renato Carpi, Liliana Iadeluca, Roberto Merani, Davide Zanoletti.
Studenti progettazione e allestimento: Elena Aromando, Mauro Panichella, Cristina Peruzzi, Luisa Rognoni, Marta Sitia, Emanuela Tortello.
Studenti progetto grafico: Olga Cirone e Matteo Musi.

Sarà reperibile a partire dal 28 febbraio, nelle migliori librerie, su internet e presso l’Accademia Ligustica di belle Arti.

Nessun commento: