sabato, febbraio 27, 2010

Lucinasco: firmato il patto per l'Olio DOP

Firmato ieri pomeriggio a Lucinasco il patto tra produttori e ristoratori per l'Olio Riviera Ligure DOP, che sancisce la partnership tra i produttori di olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP e il mondo della ristorazione.
Firmatari del patto il Presidente del Consorzio per la Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva DOP Riviera Ligure Francesco Bruzzo, il Presidente di Confcommercio Imperia Enrico Lupi (rappresentato da Enrico Calvi, presidente della FIPE Imperia), il Presidente di Confesercenti Imperia Marco Benedetti e il Presidente della FIEPET Imperia, Osvaldo Martini.
I punti cardine dell'intesa sono:
- la garanzia sul prodotto e la disponibilità a fornire informazioni e aggiornamenti, oltre che il coinvolgimento del mondo della ristorazione nelle attività promozionali, offerti dal Consorzio per la Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva DOP Riviera Ligure (attraverso la vigilanza e i controlli) - l'utilizzo a tavola e in cucina dell'Olio Riviera Ligure DOP e l'utilizzo dell'Olio Riviera Ligure DOP per le attività di promozione delle loro attività da parte delle Associazioni di Categoria dei Ristoratori.
La firma del patto per l'Olio DOP Riviera Ligure è stato il momento clou delle Giornate Olivicole di Lucinasco, svoltesi oggi nel caratteristico paesino dell'entroterra imperiese. Oltre al patto per l'Olio DOP, si è parlato di evoluzione dell'Olio in cucina, con - tra le altre relazioni - la presentazione del libro del giornalista specializzato Luigi Caricato, con il quale il Consorzio per la Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva DOP Riviera Ligure ha voluto definire le corrette procedure per meglio utilizzare questo prezioso condimento.
Particolarmente soddisfatto il Sindaco di Lucinasco, Domenico Abbo: "Abbiamo avuto due platee molto diverse ma complementari, al mattino gli studenti delle scuole alberghiere, ossia gli chef di domani, al pomeriggio i ristoratori, ossia gli chef di oggi. Un'occasione straordinaria per far conoscere il nostro paese".
La manifestazione è stata promossa e organizzata da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Comune di Lucinasco, Camera di Commercio di Imperia, Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure, Provincia di Imperia e Comunità Montana dell’Olivo e Alta Valle Arroscia.

Nessun commento: