lunedì, febbraio 22, 2010

“La sesta edizione di SanremOff si è conclusa con un grande successo!

“La sesta edizione di SanremOff si è conclusa con un grande successo! Gli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana hanno riscosso una grandissima partecipazione di pubblico”.
Così Pepi Morgia, ideatore e direttore artistico di SanremOff, esprime la sua soddisfazione nel tracciare il bilancio della manifestazione appena terminata.
E continua: “Il Palafiori si è rivelato il cuore pulsante degli eventi con la mostra Sanremo Story, Casa Sanremo by Audi e le presentazioni di libri. In particolare, a Casa Sanremo, nata da un’idea di Mauro Marino, voce di Radio Italia, e di Vincenzo Russolillo, presidente del Consorzio Gruppo Eventi, sono intervenuti importanti artisti con show case e musica live fino a tarda notte.
Altre location molto apprezzate, il red carpet davanti al Teatro Ariston ed il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo con la mostra I fiori di Faber e i concerti in acustica dedicati a De Andrè. Le esibizioni sono state talmente seguite da far registrare, ogni pomeriggio, il tutto esaurito! Molte, infatti, le persone in piedi e le richieste di bis ai musicisti.
E, grazie alla collaborazione con i Civ, è stato possibile portare SaremOff anche in città. Le radio e i cimeli della Fondazione Erio Tripodi in vetrina, la musica e la mostra di foto itinerante nei locali sanremesi hanno permesso di creare un bel circuito.
Infine, con l’editore di Sanremonews Enrico Anghilante, è stato realizzato Sanremoff.it, un nuovo giornale on line dedicato proprio alle manifestazioni collaterali al Festival della Canzone Italiana. Un punto di raccolta per tutti gli eventi della città che ha raccontato in tempo reale ciò che è accaduto fuori dall’Ariston.
Insomma, un successo su tutti i fronti, di buon auspicio per l’appuntamento del prossimo anno!”. Nel dettaglio, durante la settimana festivaliera:
· la mostra Sanremo Story al Palafiori (primo piano) ha registrato almeno 3500 ingressi al giorno. È stata inaugurata sabato 13 febbraio alla presenza delle istituzioni, del cantante Giorgio Consolini e di Enzo Iacchetti. E’ stata visitata da diversi personaggi dello spettacolo e ha riscosso un grande successo di stampa.
La mostra è visitabile sino al 28 febbraio ad ingresso libero.
All’interno di Sanremo story continua anche l’esposizione “Un festival di risate: i 60 anni della gara” del cartoonist Tiziano Riverso ( i disegni sono visitabili sino al 28 febbraio anche presso il ristorante Il Melograno di via Montà n. 1)
Venduti circa 200 cataloghi della mostra “SANREMO STORY” PER CELEBRARE I 60 ANNI DEL FESTIVAL.
E’ una pubblicazione di 100 pagine, realizzata da Silvano Guidone & Associati, curata da Pepi Morgia e con testi di Claudio Porchia.
Si tratta di un vero e proprio album fotografico, con immagini provenienti dall’Archivio Alfredo Moreschi e con prefazione di Vincenzo Mollica. Contiene vari interventi di alcuni tra i più qualificati testimoni del viaggio festivaliero. Presenti bozzetti e foto di scena.
Lla mostra I fiori di Faber al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo è stata visitata da oltre 1500 persone.
Durante la settimana del Festival si è svolta una rassegna musicale dedicata a Fabrizio De Andrè diretta e ideata da Pepi Morgia. La rassegna, in acustico, ha visto la presenza di diversi artisti fra cui due chitarristi storici che hanno accompagnato Fabrizio de Andrè: Toni Soranno e Giorgio Cordini.
Nella sala del museo si sono alternati sul palco: · domenica 14 febbraio Martino Iacchetti con Toni Soranno, Marcello Franzoso e special guest, Enzo Iacchetti
· martedì 16 febbraio Danilo Balsamo
· mercoledì 17 Marisa Fagnani
· giovedì 18 Giorgio Cordini, storico chitarrista di De Andrè altros
· venerdì 19 Solitary Men
· sabato 20 Christian Gullone e Carlo Ormea
La rassegna ha riscosso un grande successo di pubblico, fra cui moltissimi sanremesi che hanno colto l’occasione per conoscere la struttura museale ed apprezzarne le opere esposte. L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo.

Nessun commento: