venerdì, febbraio 19, 2010

Il Premio Nazionale Citta' di Loano per la musica tradizionale italiana....

Il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana sarà tra le manifestazioni promosse dalla Provincia di Savona alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano.
Sabato 20 febbraio 2010, alle ore 13.30, nell’area spettacolo dello Stand della Provincia di Savona si svolgerà lo showcase di Davide Van De Sfroos.
Davide Bernasconi, in arte Davide Van De Sfroos, è stato uno dei protagonisti della produzione-evento 2009 del Premio città di Loano, "Storie di Faber - tradizione e folclore nella musica di De André". Insieme a Carlo Aonzo e Mandolin Cocktail, Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, La Macina, Lou Dalfin e Peppe Voltarelli, nell’arena estiva Giardino del Principe, ha dato vita alla rilettura di alcune pagine dell’opera dell’artista genovese, Fabrizio De André.
Lo showcase dell’artista comasco alla BIT di Milano offrirà l’occasione per promuovere il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, iniziativa nata sei anni fa, per promuovere e valorizzare la nuova interpretazione della musica popolare di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali.
È l’unico premio esistente in Italia dedicato alle produzioni contemporanee di musica tradizionale. In tal senso il premio fin dalla prima edizione è stato accolto da tutto il settore musicale nazionale con grande interesse, diventando veicolo di promozione turistica per il territorio. Grandi sono, infatti, le potenzialità del progetto che può svolgere la funzione di volano nei confronti di nicchie di mercato legate al tema dell’iniziativa.
Il premio, che vede la direzione artistica del giornalista musicale John Vignola, assegna un riconoscimento annuale alla migliore produzione musicale dell'anno precedente. A decretare il vincitore è una prestigiosa giuria composta da una sessantina di giornalisti musicali. La direzione del Premio, inoltre, assegna ogni anno il Premio alla Carriera e il Premio alla Realtà Culturale.
Il festival, che quest’anno si svolgerà dal 26 al 30 luglio 2010, rappresenta il momento d’incontro con il pubblico, l’occasione per far conoscere gli artisti e i loro percorsi musicali.
Il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana ha ricevuto per le edizioni 2007, 2008 e 2009 il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
L’iniziativa è organizzato dall'Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo dell'Assessorato allo Spettacolo della Regione Liguria e dell'Assessorato al Turismo e alla Cultura della Provincia di Savona e con patrocinio dell’Agenzia Regionale di Promozione Turistica InLiguria e dell'ANCI.

Nessun commento: