mercoledì, febbraio 24, 2010

Escursione Borgomaro – Conio

In collaborazione con STL Riviera dei Fiori, la Cooperativa sociale STRADE “Liguria da scoprire” organizza, per domenica 28 febbraio 2010, una interessante escursione da Borgomaro a Conio e un incontro con i produttori locali dei fagioli di Conio e formaggi.
A Borgomaro diversi palazzi, affacciati sulle contrade e conservanti le antiche strutture, testimoniano ancora oggi la ricchezza di un tempo. Lungo un vicolo e ricavati su un ampio canale che attinge l'acqua direttamente dall'Impero, sono ancora visibili i lavatoi pubblici, ancora in funzione. Il percorso a piedi segue in parte l'antica mulattiera che collegava Borgomaro a Conio e prevede una sosta davanti alla gigantesca quercia, meglio nota come “ruve du megu”.
Conio, a 650 m. di quota, è il più alto insediamento della valle e presenta importanti tracce della storia medioevale, come il campanile rustico in pietre squadrate e le navate, formate da archi e da colonne in pietra nera della chiesa di San Maurizio. La chiesa è rimasta ad indicare la sede originaria dell'abitato di Conio, successivamente trasferito sul crinale più alto nei pressi del castello. Quest'ultimo, trasformato da roccaforte in palazzo dei conti di Ventimiglia, fu incendiato durante l'ultima guerra ed è stato sottoposto a ingenti lavori di recupero. A Conio si visiterà il castello restaurato ed è previsto l'incontro con alcuni produttori locali, tra cui i prelibati fagioli bianchi di Conio e pregevoli formaggi tipici. Il rientro avviene sullo stesso percorso.
RITROVO (per navetta): ore 8.15 Imperia Oneglia in Piazza Dante per transfer con navetta a noleggio (costo della navetta 7 Euro);
RITROVO (con auto propria): ore 9.00 a Borgomaro presso la chiesa Parrocchiale;
Dislivello: 500 m in salita e discesa .- 12 km;
Tempo di Percorrenza 5 ore circa;
Quota: 8 euro a persona - abbonamento a 5 escursioni 30 euro - gratis fino ai 15 anni - soci Coop e Primavera Card 6,50 euro
Note logistiche: spostamento con navetta o propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – abbigliamento adeguato alla neve – racchette da neve e bastoncini.
Prenotazioni entro venerdì numero verde STL 800/813012
Per ulteriori informazioni: Coop Strade 0183/290213
Francesco Mulè

Nessun commento: