sabato, febbraio 27, 2010

"Canto Popolare", un percorso poetico all'interno dell'opera di uno dei piu' grandi scrittori del '900 italiano, Pier Paolo Pasolini

La stagione teatrale lonese ospiterà, Mercoledì 3 marzo, lo spettacolo “Canto Popolare”, un percorso poetico all’interno dell’opera di uno dei più grandi scrittori del ’900 italiano, Pier Paolo Pasolini, a cui l’eccezionale talento di Maddalena Crippa darà voce e vita, insieme alle atmosfere musicali realizzate dalle chitarre di Paolo Schianchi.
Lo spettacolo, in programma alle ore 21, nel Cinema Teatro Loanese, è inserito nel cartellone della rassegna teatrale, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e della stagione dei Teatri del Ponente Ligure.
La voce di Maddalena Crippa, (foto) raffinatissima e intensa attrice, si veste dell’opera e del pensiero di Pasolini, uno fra gli intellettuali italiani più significativi del Novecento, dotato di intensa capacità poetica sia con le parole sia con le immagini, come dimostrano i suo numerosi scritti e i film, sempre importanti e ancora densi di vis polemica.
La parola della poesia incontra paesaggi musicali. La Crippa “duetta” con Paolo Schianchi, giovane e versatile musicista, che dal vivo, avvalendosi di un Octopus (sistema elettroacustico, da lui progettato e realizzato, quindi unico al mondo, che dà la possibilità di suonare contemporaneamente più chitarre miscelando i suoni senza ricorrere a note preregistrate), presenterà sonorità nuove.
Appassionante e coinvolgente è la scelta dei brani - tratti dalle più significative opere ("Il Canto Popolare"; "Poesia in Forma di Rosa"; "Poesie Inedite"; "Trasumanar e Organizzar"; "Poesie Disperse II"; “Saggi sulla politica e la società”; “Il background pasoliniano”; “ Il sostrato mentale”; “Pasolini su Pasolini”; “Il malinteso”; “Il sogno del centauro”; “Prefazione dell’ intervistato”; “Dialoghi con lettori”; “Dichiarazioni, inchieste, dibattiti”; “Quasi un testamento”; "La Religione del Mio Tempo"; "Ceneri di Gramsci"; "Umiliato e Offeso"; “Al Principe”) - che mette a nudo la sconvolgente densità poetica di Pasolini.
Maddalena Crippa, brava e talentuosa attrice teatrale e cinematografica, si è formata presso il Piccolo Teatro di Milano sotto la guida di Giorgio Strehler. Protagonista della scena internazionale, grazie all’interpretazione rigorosa e originale di personaggi-chiave ha consacrato la sua immagine di grande interprete del teatro italiano.
In “Canto popolare”, con una naturalezza frutto di accurato e intenso studio, riporta in vita un grande, controverso e tormentato protagonista della vita culturale italiana.
“E’ uno spettacolo di ascolto,” spiega Maddalena Crippa “una provocazione, visto che oggi sembra di non poter far nulla senza video, rumori eccessivi, multimedialità o altre frenesie. Invece questo spettacolo dimostra che è possibile arricchirsi di una parola intensa, forte e necessaria come quella di Pasolini. Lui aveva una straordinaria onestà di leggere la verità, con un calore religioso, sacro, libero e molto acuto, originale e ci serve a tutti, ce n’è bisogno, in questo mondo di persone che vivono come un gregge, di asserviti completamente, sdraiati a tappetino. C’è bisogno di prendere in mano la propria vita e difendere, battersi per le cose che hanno valore.”
Sarà attivato anche per questo spettacolo il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi.

Nessun commento: