giovedì, gennaio 28, 2010

Sanremo – San Biagio della Cima Premio “Frontiere-Biamonti”

Prosegue con successo al Centro Polifunzionale “Le Rose” di San Biagio della Cima, nell’ambito del Premio “Frontiere–Biamonti”, promosso dall’Associazione “Amici di Francesco Biamonti”, in collaborazione con la Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, la Provincia d’Imperia, il Comune di Sanremo e il Comune di San Biagio della Cima, la mostra di Enzo Maiolino “Disegni per De Giovanni”, aperta al pubblico dal 23 gennaio scorso fino a domenica 31. Domani 29 gennaio, alle 16,30, al Teatro dell’Opera del Casino di Sanremo, si terrà l’incontro con il vincitore del Premio, Antonio Tabucchi, seguito dal saluto di Fabio Morchio, assessore alla Cultura della Regione Liguria. Interverranno Antonio Gnoli (La Repubblica), Mauro Baudino (La Stampa), Giorgio Bertone e Luigi Surdich, entrambi Professori Ordinari di Letteratura Italiana all’Università di Genova, con introduzione di Claudia Claudiano e letture di Ugo Dighero.
Sabato 30, alle 16,30, a Villa Nobel di Sanremo, Antonio Tabucchi riceverà il Premio Internazionale “Frontiere-Biamonti”. A seguire, il saluto delle autorità con Fabio Morchio, assessore alla Cultura della Regione Liguria, Giuseppe Di Meco, assessore al Turismo e Cultura del Comune di Sanremo, Stefania Sandra, delegata della Provincia di Imperia, Gabriella Airaldi, Presidente della Fondazione Regionale per la Cultura e Spettacolo. Inteverranno Giuseppe Conte, Direttore Artistico del Premio “Frontiere-Biamonti”, poeta e scrittore. Jesper Svenbro, Accademico di Svezia, poeta e studioso, relazionerà sul tema “Pensare la frontiera”, Giorgio Ficara, Professore Ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Torino, saggista, sul tema “Letteratura come frontiera”, Luigi Surdich, Professore Ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Genova, Giuseppe Sertoli, Professore Ordinario di Letteratura e Cultura inglese all’Università di Genova, Stefano Verdino, Professore Associato di Letteratura Italiana all’Università di Genova. Luisella Berrino, giornalista e operatrice culturale, ricorderà lo scrittore Nico Orengo, scomparso di recente.
Domenica 31, alle 16,30, al Centro “Le Rose” di San Biagio della Cima, Mauro Magliani riceverà il Premio “Frontiere-Biamonti Pagine di Liguria”. Seguirà il saluto agli intervenuti di Massimo Salsi, sindaco di San Biagio della Cima. Infine Giorgio Bertone, Professore Ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Genova, chiuderà la Rassegna.
Francesco Mulè

Nessun commento: