domenica, gennaio 31, 2010

L'Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882



L'Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882, (foto) Banda che ha sfilato oggi nell'ambito della manifestazione dei "Carri in Fiore 2010", è degna di menzione . L’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882” è oggi un fiore all'occhiello non solo per i Vigili del Fuoco sensibili all'importanza della propria memoria storica, ma anche per l'intera collettività, non essendoci altre iniziative analoghe sul territorio nazionale.
Attualmente è composta da ottantacinque elementi, la maggior parte dei quali provenienti dall'ambito orchestrale del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria, tutti dotati della tipica divisa della seconda metà dell'800, che conferisce al gruppo maggiore aderenza ai canoni estetici e storici, che un progetto di recupero e di rivitalizzazione tradizionale richiede.
Nel distinguersi oltre che nel campo concertistico anche in quello delle parate, ecco la scelta di eseguire marce da concerto in sfilata, così da rendere la formazione unica su questo piano. Esempio del suo dinamismo è dato dalla partecipazione a qualificanti momenti pubblici nel corso di numerosi concerti e sfilate.

Nessun commento: