mercoledì, gennaio 27, 2010

I solisti dell’orchestra da camera “Principato di Seborga”

Domenica 31 gennaio, alle ore 15,30, presso la Chiesa Anglicana di Bordighera, il Comune - assessorato alla Cultura e assessorato al Turismo, in collaborazione con l'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi", presenta "I solisti dell’orchestra da camera Principato di Seborga”. Maria Cristina Noris (clarinetto), Vitaliano Gallo (fagotto e chitarra), Massimo Dal Prà (pianoforte) e Enzo Cioffi (percussioni) eseguiranno le più belle colonne sonore cinematografiche legate ad arie d'opera e operetta. Il concerto è inserito nella rassegna "Inverno Musicale", giunta, quest’anno, alla 25a edizione.
L'orchestra da Camera "Principato di Seborga", creata e diretta dal Maestro Vitaliano Gallo, nasce nel 1998. L'intento è quello di far conoscere a tutto il mondo, tramite i suoi concerti, il territorio, la cultura e le tradizioni del Principato di Seborga. L'orchestra ha un organico strumentale/vocale variabile da 6 a 12 componenti e si avvale della collaborazione di artisti di fama internazionale. L'utilizzo costante del "pianoforte conduttore" con il quintetto d'archi, più il quintetto di fiati, permette all'Orchestra di ricoprire interamente sia il repertorio Operistico, che Sinfonico. Da Vivaldi, Handel, Rossini, Mozart, fino a Verdi, Puccini e contemporanei. L'Orchestra da Camera "Principato di Seborga" si esibisce diverse volte all'estero: Francia - Giappone - USA: in particolare New York ONU "Nazioni Unite". Collabora con diverse ONG Organizzazioni "Non Governative", quali l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario. Ha un suo CD inciso in occasione del Giubileo 2000 dal titolo "meditazione sul Golgota" edito dalla Casa Discografica – Philarmonia.
Val la pena ricordare che tutti i concerti hanno luogo sempre di domenica, le conferenze sempre di sabato. Ambedue le proposte iniziano alle 15,30 e si svolgono presso l’ex chiesa Anglicana. Le conferenze sono ad ingresso libero. I concerti, invece, sono a pagamento. Interi: 6 euro; ridotti 5 euro. Sono previste riduzioni sia per la fascia giovanile (dai dieci ai diciotto anni) sia per gli adulti oltre i 65 anni. Per i bambini fino ai 10 anni ingresso gratuito. I biglietti sono in vendita, in loco, esclusivamente un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale di Bordighera: www.bordighera.it, nonché distribuito negli esercizi commerciali e all’ufficio turismo, situato nel centro di Bordighera. Per informazioni e chiarimenti è possibile telefonare all’Ufficio attività culturali: 0184/272205.
Francesco Mulè

Nessun commento: